Colomba pan brioche

La  Colomba pan brioche è soffice e golosa perfetta per la colazione di Pasqua, preparata con lievito madre o anche lievito naturale, il quale può essere preparato in casa ed è un’ottima base per il pane, la pizza e quant’altro. L’impasto resta più digeribile rispetto alle preparazioni con lievito di birra.Il Pan brioche è un dolce lievitato che viene cotto in forno, lo si può gustare semplice o farcito. L’impasto non resta molto dolce, il suo gusto delicato è perfetto per una colazione salata come salumi e formaggi o una colazione dolce; marmellata, cioccolato e creme. Questo che ho preparato è stato farcito con un cuore di gianduia ed è perfetto per la colazione pasquale!

Potrebbe anche interessarti:

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti Colomba di Pan brioche

60 g pasta madre
250 g farina 0
250 g farina 00
60 g burro
60 g zucchero
1 pizzico sale
100 ml latte
60 ml acqua
1 uova
q.b. cioccolato gianduia (cioccolatini o tavolette)
1 scorza di limone (grattugiata 1 limone)
1 scorza d’arancia (grattugiata 1 arancia)
1 tuorlo (per decorare)
q.b. latte (aggiungere al tuorlo)

334,49 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 334,49 (Kcal)
  • Carboidrati 52,92 (g) di cui Zuccheri 12,87 (g)
  • Proteine 8,65 (g)
  • Grassi 11,22 (g) di cui saturi 6,42 (g)di cui insaturi 4,41 (g)
  • Fibre 2,87 (g)
  • Sodio 236,36 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Colomba di Pan Brioche

Colomba di pan brioche

Prima di iniziare le uova, il latte e il burro devono essere a temperatura ambiente. Al contrario i cioccolatini di gianduia o le tavolette di cioccolato; devono essere messe dentro una bustina da congelamento e poi nel freezer a raffreddare per almeno un paio d’ore.

Prelevate da i 250 g di farina manitoba, 100 g e impastate con i 60 g di lievito madre, aggiungendo 60 ml di acqua tiepida.

Ponete l’impasto coperto a lievitare dentro una terrina nel forno spento con la luce accesa per 5 ore.

Trascorso il tempo ponete l’impasto dentro la planetaria, unite la farina, lo zucchero e il burro a pezzi . Azionate la planetaria con frusta a gancio e poi aggiungete gradualmente l’uovo sbattuto, il latte a filo (temperatura ambiente).

Lavorate l’impasto a bassa velocità per circa 15 minuti, aggiungete il pizzico del sale, la scorza grattugiata del limone e dell’arancia. L’impasto alla fine dovrà essere bello incordato, quando lo vedrete che si arrotola al gancio come una palla, è pronto.

Ora Trasferitelo dentro una terrina, copritelo con carta pellicola e ponete un panno sopra. Fatelo lievitare dentro il forno; con la luce accesa per circa un paio d’ore, fino a quando non sarà raddoppiato di volume.

Trascorso il tempo riprendete l’impasto e lavoratelo un poco con le mani. Ora staccate delle piccoli porzioni di pasta, cercate di farle tutte uguali, circa 60 g l’uno, se volete pesate ogni singolo pezzo.

colomba di pan brioche

Formate delle palline e nel mezzo di ognuna, ponete il quadratino di cioccolato, freddo. Lavorate bene con le mani e create delle sfere da sistemare dentro uno stampo da colomba “750 g”.

Coprite e lasciate di nuovo lievitare in forno con la luce accesa, fino a che non avrà raggiunto la superficie dello stampo.

Prima di infornare spennellate con il tuorlo + latte sbattuto e ponete a cuocere. In forno statico preriscaldato a 170° per circa 35 minuti.

Se durante la cottura, vi sembra che il pan brioche tende a scurire troppo in superficie. Trascorsi 30 minuti coprite con un foglio di alluminio e ultimate la cottura.

Fate la prova stecchino per verificare la cottura. Una volta pronto, sfornate e ponete a raffreddare. La vostra colomba è pronta, se vi piace può essere farcita anche in superficie o gustata con una spolverata di zucchero a velo.

Buona coccola!

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta.

Se ti piace cucinare insieme a me, ti aspetto alla prossima, non mancare! Seguimi sul tuo social preferito:

facebook  twitter  instagram  pinterest  Sarai sempre aggiornato

Note

La colomba pan brioche si conserva dentro un sacchetto per alimenti, altrimenti tende a seccarsi velocemente.

Se volete, dopo aver fatto la prima lievitazione potete fare come me:

Ho riposto l’impasto in frigo tutta la notte, Il giorno dopo ho lasciato acclimatare l’impasto per un paio d’ore e ho continuato la ricetta. Volendo dopo aver spennellato con l’uovo si può aggiungere la granella di zucchero. In alternativa la pasta madre può essere sostituita con 10 g di lievito di birra. 

Potrebbe  interessarti anche SA PIPPIA CUN S’OU “Dolce tipico sardo”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.