Sa pippia cun s’ou dolce tipico sardo

Sa pippia cun s’ou è un dolce tipico della Sardegna, a Pasqua mia nonna preparava sempre questo dolce tradizionale, infatti questi biscotti mi ricordano con grande piacere la mia infanzia. Piccole sculture di pasta, golose e molto belle anche come idea regalo; si racconta che questo dolce all’epoca era chiamato, pane tipico pasquale e veniva preparato con la semola. L’impasto si lavorava in modo da farlo sembrare, quasi un ricamo e veniva donato nei giorni precedenti alla Pasqua, come simbolo di pace e prosperità. Ogni giorno se ne mangiava un pezzetto per presentire che la Pasqua era vicina. Solitamente per le bambine si creavano questi biscotti formato bamboline,”sa pippia” o anche “pippiedda” la quale si arricchiva con l’uovo sodo. Sa Pippia cun s’ou viene preparato anche oggi come da tradizione e non solo in formato bambolina, ma in tutte le sue forme. Questo dolce cambia nome di zona in zona della Sardegna, se volete prepararlo insieme a me, mani in pasta!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8/9
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
394,52 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 394,52 (Kcal)
  • Carboidrati 58,06 (g) di cui Zuccheri 20,54 (g)
  • Proteine 9,26 (g)
  • Grassi 15,38 (g) di cui saturi 9,24 (g)di cui insaturi 5,76 (g)
  • Fibre 2,27 (g)
  • Sodio 42,82 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

Sa pippia cun s’ou

Come prima cosa cuocete le uova, le quali dovranno essere sode e nel frattempo preparate l”impasto.

Disponete la farina a fontana dentro una terrina bella grande, o se preferite anche sopra una spianatoia. Al centro aggiungere lo zucchero, il burro a dadini, il lievito, la scorza grattugiata del limone, dell’arancia e le 2 uova.

Iniziate ad impastare lavorando bene gli ingredienti, fino a formare un panetto morbido e liscio. Se vi sembra troppo appiccicoso, aggiungete un po’ di farina in più. Io preferisco impastare a mano, ma per lavorare potrete utilizzare anche una planetaria, ma fate in modo che l’impasto non surriscaldi troppo.

Alla fine il vostro panetto sarà bello liscio e morbido, ora iniziate a stendere la pasta e lavoratela nella forma che desiderate modellando: cestino, bambola, cuore, campana o altro. Se non riuscite a modellare le forme a mano libera, basta cercare sul web qualche forma pasquale e scaricarla per poi intagliare sulla pasta.

Fate spazio per posizionare l’uovo, io ho utilizzato delle uova colorate da me, utilizzando colori di origine naturale, come frutta e verdura qui trovi la ricetta.

Fermate bene l’uovo con delle decorazioni di pasta, rivestite una leccarda con carta forno e adagiate sa pippia, lasciatele distanziate l’una dall’altra perché in cottura aumenterà un po’ il loro volume.   

Spennellate il dolce con l’uovo sbattuto e decorate con codette colorate, infornate nel forno preriscaldato a 180° 200°C per circa 20/25 minuti. Controllate sempre la cottura e regolatevi con il vostro forno prima di sfornare.

La cottura varia anche per forma e volume, quando le vedete belle dorate sono pronte. Sfornatele con tutta la leccarda e fatele raffreddare prima di trasferirle su un piatto.

Ora gustate o regalate questo buonissimo dolce pasquale, sono sicura che sarà ben gradito. 

Buona Pasqua e buona coccola!

 Se ti è piaciuto cucinare insieme a me, ti aspetto alla prossima 🙂 Non mancare!

mi trovi anche sul tuo social preferito  facebook  twitter  instagram  pinterest 

Sarai sempre aggiornato sulle mie ricette

Note

Per la decorazione al posto delle codette colorate, si può utilizzare anche granella di nocciole, di mandorle, semi di sesamo e quant’altro.  Potrebbe interessarti:  COLOMBA PASQUALE VELOCE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.