Cioccolatini di San Valentino

I cioccolatini di San Valentino fatti in casa sono una splendida idea regalo. Si realizzano con facilità e pochi ingredienti, una ricetta di grande successo anche per chi non passa tanto tempo in cucina. Penso che non ci sia cosa più bella di un regalo preparato con le nostre mani per la festa più romantica dell’anno. Le varianti per i cioccolatini possono essere molteplici per quanto riguarda la glassatura, io ho utilizzato il cioccolato fondente, ma voi potrete utilizzare quello al latte o anche bianco. Ora vediamo insieme gli ingredienti per questa coccola!

Ti invito a guardare anche queste idee

cioccolatini di san valentino
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

Cioccolatini di San Valentino

230 g wafer alla nocciola
110 g Nutella®
250 g cioccolato fondente al 70%
q.b. nocciole intere (Preferibilmente tostate)
q.b. nocciole (tritate)

236,66 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 236,66 (Kcal)
  • Carboidrati 25,55 (g) di cui Zuccheri 12,78 (g)
  • Proteine 3,34 (g)
  • Grassi 13,87 (g) di cui saturi 6,60 (g)di cui insaturi 3,96 (g)
  • Fibre 2,85 (g)
  • Sodio 17,93 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 35 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Gli ingredienti sono per circa 22 cioccolatini, i quali possono essere ricoperti solo con le nocciole o anche con la glassatura.

Cioccolatini di San Valentino

Dentro il mixer ponete le nocciole, per quanto riguarda la quantità regolatevi da voi; dipende da quanti cioccolatini volete ricoprire solo con le nocciole, senza essere glassati con il cioccolato. Io ne ho tritate circa 200 g. per ricoprire metà cioccolatini senza glassatura.
Dopo aver tritato le nocciole in modo grossolano, versatele dentro una ciotola e mettetele a parte per dopo, nel frattempo versate nel mixer i wafer alla nocciola e tritateli finemente.

Una volta pronti i wafer unite la nutella e create un impasto bello morbido. Con un cucchiaino prelevate un po’ di impasto e formate delle palline, ma prima adagiate nel mezzo di ognuna una nocciola tostata.

In caso di difficoltà nel creare le palline, basta inumidire i palmi delle mani con poche gocce di acqua. Quando le palline sono pronte, fatele roteare per bene nelle nocciole tritate. Sistematele sopra una vassoio rivestito con carta forno e lasciatele riposare in frigo per circa un’oretta.

Nel frattempo mettete dentro una ciotola il cioccolato fondente spezzettato e passatelo al microonde per fonderlo, controllatelo ogni 30 secondi per non farlo bruciare. In alternativa potete fonderlo a bagnomaria, una volta pronto lasciatelo intiepidire mescolando di tanto in tanto.

Tirate fuori i cioccolatini dal frigo e immergere una pallina per volta nel cioccolato fuso, dopodiché adagiatele sopra la carta forno. Infine decorate con la granella di nocciole e lasciatele asciugare a temperatura ambiente.
Se preferite fare come me e non glassare tutti i cioccolatini, ricordate che quelli senza glassatura vanno conservati in frigo e tirati fuori 15 minuti prima di essere serviti. Al contrario i cioccolatini glassati si conservano perfettamente a temperatura ambiente.
Buon San Valentino e buona coccola!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
Se ti piace cucinare insieme a me, ti aspetto alla prossima ricetta 🙂 Non mancare!
Per restare aggiornato seguimi sul tuo social preferito
facebook  twitter  instagram  pinterest

cioccolatini di san valentino

Variazioni per i cioccolatini di San Valentino

I cioccolatini di San Valentino possono essere glassati anche con cioccolato al latte e bianco, ci vorrà solo un po’ di riposo in più per asciugare. Le nocciole possono essere sostituite anche con le mandorle.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.