Pasta biscotto al cacao

Dopo la classica pasta biscotto vi lascio la ricetta di quella al cacao amaro. La Pasta biscotto al cacao è una base soffice e perfetta per tutti i vostri dolci. Si possono realizzare tronchetti o rotoli da farcire e tante altre idee, squisita soprattutto con marmellata o creme agli agrumi. Facile da fare, ma necessita di piccoli accorgimenti per renderla soffice e soprattutto non farla rompere. Ora vediamo gli ingredienti per preparare una Pasta biscotto al cacao perfetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
199,15 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 199,15 (Kcal)
  • Carboidrati 37,11 (g) di cui Zuccheri 19,52 (g)
  • Proteine 8,17 (g)
  • Grassi 4,25 (g) di cui saturi 1,91 (g)di cui insaturi 2,03 (g)
  • Fibre 2,66 (g)
  • Sodio 51,46 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 40 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Frusta elettrica
1 Setaccio
1 Cucchiaio di legno
1 Carta forno
1 Leccarda

Preparazione

Pasta biscotto al cacao

pasta biscotto al cacao

 Per facilitarvi il lavoro setacciate il cacao, il lievito e la farina.

Montate con la frusta elettrica le uova con lo zucchero e il miele, fatelo almeno per 10 /15 minuti. Saranno pronte quando avrete un composto spumoso e leggero, unite poco alla volta anche il latte. Spegnete la planetaria e unite poco alla volta farina, il lievito e il cacao setacciati in precedenza, fatelo delicatamente per non smontare il composto, mescolate con un cucchiaio di legno lentamente dal basso verso l’alto. 

pasta biscotto alo cacao

Foderate con carta forno una leccarda e versate il composto, livellatelo per bene. Ponete in forno preriscaldato a 200°C per circa 10 / 12 minuti, dovrà avere una leggera doratura. Trascorso il tempo, togliete la teglia dal forno e trasferitela sul tavolo con tutta la carta forno; ora capovolgete su un panno pulito o su un nuovo foglio di carta forno. Togliete con delicatezza la carta della cottura quando ancora la pasta biscotto è calda, spolverate la superficie del dolce con poco zucchero semolato (servirà per non farlo attaccare). Immediatamente arrotolate la pasta biscotto aiutandovi con la carta forno o un panno pulito. Dopodiché fatela raffreddare, una volta raffreddata sarà pronta per essere farcita come più vi piace.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se ti piace cucinare insieme a me, ti aspetto alla prossima ricetta 🙂 Non mancare!

Per restare aggiornato seguimi sul tuo social preferito

facebook  twitter  instagram  pinterest 

Pasta biscotto al cacao

Preferibile che le uova siano a temperatura ambiente, nella ricetta della pasta biscotto classica troverai tanti trucchi per averla perfetta.clicca qui Potrebbe interessarti Rotolo panna e Fragole  potrebbe interessarti Rotolo al cacao con crema mandarancio 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.