Gelato ai mirtilli e panna

Il Gelato ai mirtilli e panna è una vera delizia, piace a grandi e piccoli, fresco e cremoso è proprio quello che ci vuole in queste calde giornate. Per preparare Il gelato ai mirtilli ci vuole davvero poco, non serve la gelatiera e volendo potrete realizzarlo anche con altri frutti. Il procedimento è davvero veloce e se non avete i stampini da gelato, potete utilizzare anche dei semplici bicchieri di carta usa e getta. Le varianti e i gusti possono essere davvero molteplici, ma questi su stecco sono tanto amati dai bimbi. Volendo si possono riciclare anche i barattolini dello yogurt e creare delle golosissime coppette. Non vi resta che prepararlo e guardare il video vi faciliterà il compito!

Potrebbero interessarti:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Gelato ai mirtilli

200 g mirtilli (neri)
250 g panna fresca liquida
60 g zucchero grezzo di canna
q.b. succo di limone
scorza di limone (grattugiata 1 limone)

189,21 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 189,21 (Kcal)
  • Carboidrati 14,97 (g) di cui Zuccheri 13,01 (g)
  • Proteine 1,04 (g)
  • Grassi 14,36 (g) di cui saturi 0,01 (g)di cui insaturi 0,06 (g)
  • Fibre 1,04 (g)
  • Sodio 3,15 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Gelato ai mirtilli

Gelato su stecco

Per questa ricetta si possono utilizzare mirtilli freschi o mirtilli surgelati.

Lavate i mirtilli e poneteli dentro un tegame con lo zucchero di canna, il succo di limone e la scorza grattugiata. Fateli cuocere per circa 15/20 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Una volta pronti, con un frullatore a immersione create una purea e ponete a raffreddare. Se non vi piacciono i piccoli semini dei mirtilli, setacciate il composto con un colino.    

Nel frattempo montate la panna ben ferma e unitela alla purea di mirtilli. Mescolate il composto con una frusta a mano fino a farlo diventare cremoso.

Versate il composto nei stampini da gelato, inserite lo stecco nel centro e ponete sopra un foglio di carta pellicola (la pellicola non dovrà toccare il gelato.) Mettere nel freezer a solidificare i vostri gelati per circa 5/6 ore.  

Trascorso il tempo togliete dal freezer i gelati, aspettate qualche istante e servite. Se trovate difficoltà nell’estrarre il gelato a stecco, passate l’estremità dello stampo sotto l’acqua fredda per pochi secondi.

Gustatevi il vostro gelato ai mirtilli 😉 Il video del gelato ai mirtilli anche sul mio profilo Instagram clicca per vederlo

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta… Non mancate alla prossima vi aspetto 🙂

  AMICI SE VOLETE SEGUIRMI, SARETE SEMPRE AGGIORNATI SULLE MIE RICETTE.  facebook  twitter  instagram  pinterest  

Consiglio

Il Gelato con mirtilli e panna su stecco si conserva per 5 giorni in freezer, volendo lo zucchero di canna può essere sostituito con lo zucchero bianco mantenendo la stessa dose. Il gelato ai mirtilli non resta molto dolce, se preferite un gusto più zuccherino potete utilizzare un po’ di zucchero in più. Preparatelo anche con altra frutta, il procedimento sarà sempre lo stesso.

Potrebbe interessarti GELATO ALLO YOGURT CREMOSO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.