Il Pane fatto in casa è davvero buono, impastare con le nostri mani è pura magia. Farina, acqua e lievito, tre semplici ingredienti per una delizia infinita. Dopo aver preparato la base, si possono aggiungere tanti altri ingredienti per renderlo ancora più sfizioso. E Appena sfornato il suo profumo non ha eguali, in questa ricetta il pane è stato arricchito con semi di chia, piccoli semi scuri che si ricavano da una pianta chiamata Salvia Hispanica. Sono ricchi di vitamina C, calcio, omega3 e omega6. Sono una fonte di vera energia per il nostro organismo, bilanciano il colesterolo e gli zuccheri nel sangue. Ora mani in pasta e prepariamo insieme il Pane.
Se ti piace fare il pane in casa ti consiglio anche il pane alle noci con farina di semola.Come preparare in casa il lievito madre
- DifficoltàMedio
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo8 Ore
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni8/10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 100 gLievito madre rinfrescato
- 250 mlAcqua tiepida
- 500 gFarina 1 macinata a pietra
- 1 cucchiaioOlio extravergine d’oliva
- cucchiainiSale
- q.b.Semi di chia
Pane fatto in casa
Come prima cosa rinfrescare la pasta madre: Io rinfresco la mattina, dopodichè metto a riposare la pasta per un paio d’ore a temperatura ambiente. La sera impasto lasciando lievitare l’impasto durante la notte.
Dentro una terrina bella capiente, ponete il lievito rinfrescato, aggiungete l’acqua tiepida e Iniziate a lavorare. Unite a piccoli dosi la farina, l’olio e infine il sale.
Iniziate ad impastare, dopo trasferite l’impasto sopra una spianatoia e lavoratelo per almeno 10 minuti. Se volete ridurre il tempo, potete impastare con una planetaria. Dovrete ottenere un composto bello omogeneo ed elastico.
Fate una palla liscia e adagiatela dentro una terrina unta con un filo di olio di oliva. Coprite con carta pellicola o un canovaccio. Fate lievitare per tutta la notte o per un minimo di 5 ore, dentro il forno spento.
Se lasciate lievitare l’impasto solo 5 ore vi consiglio di accendere la luce del forno. La mattina riprendete l’impasto, lavoratelo sopra la spianatoia con un po’ di farina e ripiegate su se stesso per un paio di volte.
Date forma al vostro impasto, potete fare una pagnotta, dei panini o altro. Una volta che avete creato la forma che desiderate, ponetelo sopra una teglia da forno rivestita con carta forno.
Lasciatelo lievitare ancora un’oretta prima di farlo cuocere, spennellate il pane con acqua e cospargete sopra i semi di chia. Io prima di infornare; metto nel ripiano più basso del forno, una ciotola con acqua, In questo modo la crosta resta bella croccante.
Infornate nel forno statico a 220°C per 40 minuti, dopo abbassate la temperatura del forno a 180°C e fate cuocere per altri 15 minuti.
Trascorso il tempo, dovrete continuare la cottura ancora per 10 minuti aprendo un po’ lo sportello del forno, basta mettere tra lo sportello e il forno un cucchiaio di legno.
Ricordate sempre che la temperatura è diversa da forno a forno, voi attenetevi sempre alle abitudini del vostro. Anche la forma del pane varia la cottura. Quando sarà pronto, sfornate e fatelo raffreddare in verticale. Basta poggiarlo a una parete della cucina.
Buon Appetito con il vostro Pane fatto in casa 😉
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta… Non mancate alla prossima vi aspetto 🙂
AMICI SE VOLETE SEGUIRMI, SARETE SEMPRE AGGIORNATI SULLE MIE RICETTE. facebook twitter instagram pinterest
Mandatemi le foto con le vostre ricette, sarò lieta di condividerle sulla mia pagina fb. e nelle mie storie instagram 😉
I semi di chia possono essere aggiunti anche nell’impasto, ma fatelo solo nell’ultima lievitazione. Se non avete la pasta madre fatta in casa, potete acquistare il lievito madre disidrato (secco). Basta mettere il lievito madre essiccato in una ciotola e aggiungere un po’ di acqua, mescolare e lasciarlo riposare per alcuni minuti, poi aggiungerlo all’impasto. Potrebbe interessarti anche PANINI INTEGRALI CON PASTA MADRE