Il Gelato alle more è facile da fare, si prepara con soli 3 ingredienti e senza gelatiera. Io ho utilizzato le more selvatiche, ma vanno bene anche le more comprate. l’importante che siano belle mature. Il gelato alle more può essere preparato su stecco o in coppetta e quest’ultimo è perfetto servito anche come dessert. Il suo gusto leggero e la sua cremosità vi conquisteranno al primo assaggio, ottimo anche per i più piccoli.
Se ti piace il gelato fatto in casa prova anche
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo5 Ore
- Porzioni6
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti Gelato alle more
- Energia 281,23 (Kcal)
- Carboidrati 18,86 (g) di cui Zuccheri 17,56 (g)
- Proteine 3,69 (g)
- Grassi 21,49 (g) di cui saturi 1,48 (g)di cui insaturi 1,00 (g)
- Fibre 0,87 (g)
- Sodio 46,25 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi Gelato alle more
Dentro una ciotola versiamo la panna fredda da frigo, con le fruste montiamola, ma non a neve, deve essere morbida. Dopodiché uniamo il latte condensato e continuiamo sempre a montare, fino ad avere un composto cremoso, ma non troppo sodo.
A questo punto laviamo con molta attenzione le more e le asciughiamo, versiamole dentro una ciotola e con un frullatore a immersione creiamo una purea. Ora uniamole alla panna e al latte che abbiamo montato in precedenza.
Mescoliamo per bene e versiamo il composto nei stampini per creare il gelato su stecco, dentro uno stampo da plumcake “preferibilmente usa e getta” per creare il gelato in coppetta.
Lasciamo solidificare in freezer per almeno 5 ore, trascorso il tempo di riposo il gelato su stecco è pronto per essere gustato. Per creare il gelato in coppetta, basta avere un porzionatore da gelato e assemblare le coppette, possiamo arricchirle come più ci piacciono: cialde, frutta secca, scaglie di cioccolato e tanto altro.
Conservazione gelato alle more
Conserviamo il gelato alle more in freezer per un paio di giorni.
Il gelato in coppetta può essere arricchito con more fresche e cialde, ma provatelo anche con la frutta secca è davvero golosissimo!
FAQ (Domande e Risposte)
Si possono utilizzare le more congelate?
Sì, si possono utilizzare anche le more congelate.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.