Il Gelato fatto in casa all’albicocca è davvero irresistibile, quest’anno l’orticello del mio papà ha dato il meglio e sono invasa dalle albicocche. Un frutto che amo molto, dal gusto delicato e dalle benefiche proprietà, ricco di vitamina A e C, contiene anche minerali e fibre. Le albicocche oltre ai tanti benefici hanno anche un basso apporto calorico, fresche e succose piacciono a grandi e piccoli. Posso assicurarvi che il Gelato fatto in casa all’albicocca con ingredienti semplici e genuini non deluderà nessuno. Vediamo insieme cosa serve per prepararlo, ma soprattutto quanto sia semplice fare in casa un buon gelato.
Prova anche il gelato su stecco ai mirtilli e panna
RICETTA FACILE :
Gelato all’albicocca
INGREDIENTI :
- 400 g di albicocche non trattate
- 200 ml di panna liquida (fresca)
- 120 g di zucchero
- 120 ml di latte freddo
UTENSILI :
- Gelatiera.
- mixer a immersione o fruste elettriche
PROCEDIMENTO :
GELATO FATTO IN CASA ALL’ALBICOCCA
- Lavate le albicocche e togliete il nocciolo, dopodiché tagliatele a pezzi. Ponetele dentro un tegame con lo zucchero e fate cuocere a fiamma lenta per un paio di minuti. Una volta pronte frullate con il mixer, fino a farle diventare una purea. Fatele raffreddare e dopo mettetele in frigo per un paio d’ore, volendo potete cuocere la frutta la mattina e fare il gelato nel pomeriggio.
- Tiratele fuori dal frigo e versate la purea di albicocche nella gelatiera, unite la panna e il latte (freddi.) Ora Seguite le indicazioni della vostra gelatiera, il gelato sarà pronto quando lo vedrete denso e allo stesso tempo cremoso. La mia gelatiera ha lavorato a bassa velocità per circa 40 minuti, ma voi seguite sempre le indicazioni della vostra.
Fare il gelato senza gelatiera
Se non possedete la gelatiera potete ugualmente gustare un ottimo gelato fatto in casa all’albicocca.
- Preparate le albicocche con gli altri ingredienti come ho descritto sopra, una volta pronte frullate la frutta fino ad avere un composto cremoso, fatelo raffreddare e mettetelo a riposare nel freezer per circa 40 minuti.
- Trascorso il tempo tiratelo fuori e di nuovo passatelo al mixer, travasate il gelato dentro un contenitore di acciaio con coperchio. Riponetelo di nuovo nel freezer e mescolate ogni mezz’ora per circa 4/5 ore.
- Ora il gelato all’albicocca è pronto, può essere servito semplice o accompagnato da frutta fresca.. 🙂
CONSIGLIO :
Se ami le albicocche perché non provare la golosissima Torta di albicocche e yogurt
- Potrebbe interessarti : gelato yogurt cremoso
Se ti piace cucinare insieme a me, ti aspetto alla prossima ricetta 🙂 Non mancare!
Mi trovi anche sul tuo social preferito facebook twitter instagram pinterest TikTok
Sarai sempre aggiornato sulle mie ricette