Crea sito

Gelato fatto in casa all’albicocca

Il Gelato fatto in casa lo trovo irresistibile e così ho voluto provarlo all’albicocca, un frutto che amo molto. Quest’anno l’orticello del mio papà ha dato il meglio e sono invasa dalle albicocche. Che spettacolo!

Questo delizioso frutto dal gusto delicato e dalle benefiche proprietà, è ricco di vitamina A e C, contiene anche minerali e fibre. Le albicocche oltre ai tanti benefici hanno anche un basso apporto calorico. Fresche e succose piacciono a grandi e piccoli, vi posso assicurare che quando proverete il Gelato fatto in casa all’albicocca con ingredienti genuini e semplici non lo lascerete più.

Vediamo insieme cosa serve, ma soprattutto quanto sia semplice preparare in casa un buon gelato, rimarrete davvero soddisfatti. 😉

Gelato fatto in casa

          RICETTA FACILE :

         Gelato all’albicocca 

            INGREDIENTI :

  • 400 g di albicocche non trattate 
  • 200 ml di panna liquida (fresca)
  • 120 g di zucchero
  • 120 ml di latte freddo

            UTENSILI :

  •  Gelatiera.
  • mixer a immersione o fruste elettriche

       PROCEDIMENTO :

        GELATO FATTO IN CASA ALL’ALBICOCCA

  1. Lavate le albicocche e togliete il nocciolo, tagliatele a pezzi. Ponetele dentro un tegame con lo zucchero e fate cuocere a fiamma lenta per un paio di minuti. Una volta pronte frullate con il mixer, fino a farle diventare una purea. Fatele raffreddare  e dopo mettetele in frigo un paio d’ore, volendo potete cuocere la frutta la mattina e fare il gelato nel pomeriggio.
  2. Tirate fuori dal frigo e versate nella gelatiera la purea di albicocche, la panna e il latte (freddi.) e Seguite le indicazioni della vostra gelatiera. Sarà pronto quando lo vedrete denso e allo stesso tempo cremoso, la mia gelatiera ha lavorato a bassa velocità per circa 40 minuti, ma seguite sempre le indicazioni della vostra.

         Fare il gelato senza gelatiera

  1. Se non possedete la gelatiera potete ugualmente gustare un ottimo gelato fatto in casa all’albicocca. Preparate le albicocche con gli altri ingredienti come ho descritto sopra. Una volta pronte frullate la frutta fino ad avere un composto cremoso,fatelo raffreddare e mettetelo a  riposare nel freezer per circa 40 minuti.
  2. Trascorso il tempo tiratelo fuori e di nuovo passatelo al mixer, travasate il gelato dentro un contenitore di acciaio con coperchio. Riponetelo di nuovo nel freezer e mescolate ogni mezz’ora per circa 4/5 ore.
  3. Ora il  gelato all’albicocca è pronto, può essere servito semplice o accompagnato da frutta fresca.. 🙂

Gelato all'albicocca

            CONSIGLIO :

     Se ami le albicocche perchè non provare la golosissima Torta di albicocche e yogurt 

Amici se volete seguirmi su facebook  sarete sempre aggiornati sulle mie ricette. Vi aspetto 🙂 Grazie

Seguitemi anche su twitter instagram pinterest  🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.