Torta di albicocche e yogurt

La Torta di albicocche con yogurt è davvero golosissima, ha una consistenza umida e soffice. L’impasto di questo dolce viene preparato con yogurt greco, ma in alternativa potete utilizzare anche il classico yogurt intero. Il dolce rimarrà ugualmente soffice e profumato; per quanto riguarda le albicocche è preferibile utilizzare quelle belle mature, ma allo stesso tempo devono essere sode e senza ammaccature. La torta di albicocche è facile da realizzare, perfetta per una sana colazione e una gustosa merenda.

Guarda altre idee con la frutta:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate
542,25 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 542,25 (Kcal)
  • Carboidrati 75,42 (g) di cui Zuccheri 39,99 (g)
  • Proteine 11,77 (g)
  • Grassi 23,83 (g) di cui saturi 14,47 (g)di cui insaturi 8,75 (g)
  • Fibre 7,62 (g)
  • Sodio 111,15 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Torta di albicocche

Torta di albicocche

Lavate le albicocche, togliete il nocciolo e dividetele a metà. Tenetene da parte 5/6 le quali serviranno per la decorazione, le altre  tagliatele di nuovo a cubetti o spicchi.

Iniziate a preparare l’impasto:

Versate nella planetaria con frusta, le uova con lo zucchero, montatele fino a farle diventare belle spumose. Aggiungete anche il burro morbido e l’estratto di vaniglia, continuate a montare il composto.

Ora unite lo yogurt, il quale deve incorporare per bene nell’impasto fino ad avere un composto bello cremoso. Una volta pronto, spegnere la planetaria e unire la farina setacciata a piccole dosi, Il lievito anch’esso setacciato e il pizzico del sale. Amalgamate con una frusta a mano e fate attenzione a non smontare l’impasto.

torta di albicocche

Infine unite all’impasto le albicocche tagliate a cubetti e mescolate per bene. Trasferite il composto dentro uno stampo di circa 22/24 cm imburrato e infarinato. Livellate il composto e decorate la superficie con le restanti albicocche tagliate a metà.

Abbiate cura di adagiarle con la parte cava rivolta verso il basso, cuocete a 180°C nel forno preriscaldato per circa 60 minuti. Se la torta tende a scurire troppo, dopo 35 minuti coprite la superficie con un foglio di carta alluminio e proseguite la cottura.

Ricordate che il tempo di cottura è indicativo, regolatevi sempre con il vostro forno, una volta cotta sfornate e lasciatela raffreddare, prima di servire la torta yogurt e albicocche spolverate la superficie con tanto zucchero a velo vanigliato e buona coccola!

Per saperne di più

Le albicocche sono un frutto di stagione meraviglioso, apprezzato fin dall’antichità. Hanno un basso apporto di calorie e tantissime proprietà. Un colore solare che mette allegria, un profumo delicato che mette subito l’acquolina. Scoprite tanto di più su questo frutto

torta di albicocche

Se ti è piaciuto cucinare insieme a me, ti aspetto alla prossima 🙂 Non mancare!

Seguimi sul tuo social preferito  facebook  twitter  instagram  pinterest 

Sarai sempre aggiornato sulle mie ricette

torta di albicocche

Note

Conservate la torta albicocche e yogurt coperta a temperatura ambiente per massimo due giorni.

Potrebbe anche interessarti:

 Torta integrale soffice con ciliegie

Ciambella yogurt e fragole

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.