Crostata con frolla yogurt ricotta e melone

Cari amici, oggi vi presento la mia prima crostata con frolla yogurt . Dopo aver sperimentato questo impasto senza burro e olio, ho voluto provare una crostata unica e particolare. Vi posso assicurare che è assolutamente deliziosa e profumata. La crostata con frolla yogurt è davvero delicata e fresca. Ho farcito la base con crema ricotta al cacao e fette di melone, un tripudio di sapori che vi stupirà. La decorazione con il melone ha l’aspetto di una rosa, ma volendo potrete anche variare frutto e decoro.

Ora vediamo insieme gli ingredienti per la crostata con frolla yogurt ricotta e melone…

Crostata con frolla yogurt ricotta e melone

           RICETTA FACILE

            INGREDIENTI :

  • Pasta frolla yogurt senza burro e olio 
  • 300 g di ricotta vaccina
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • 1 melone piccolo o mezzo
  • una bustina di gelatina chiara (tortagel pane angeli)
  • 250 ml di acqua
  • 2 cucchiai rasi di zucchero
  • Tortiera per crostate da 28 cm

Crostata con frolla yogurt ricotta e melone

PROCEDIMENTO :

Crostata con frolla yogurt ricotta e melone

Prendete la frolla e lavoratela un poco con le mani per ammorbidirla, stendete direttamente  nella tortiera per crostata, se serve aiutatevi con un po’ di farina. Pareggiate bene i bordi con il matterello, ponete la ricotta dentro una terrina, unite il cacao e lo zucchero a velo.

Lavorate tutti gli ingredienti con una forchetta fino a farli amalgamare per bene. Versate il composto sopra la frolla, che avete steso nella tortiera. Livellate per bene con una spatola e ponetela nel forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Fatela cuocere controllandola di tanto in tanto.

Una volta cotta, estraete la crostata dal forno e fatela raffreddare, ponetela su un piatto da portata e iniziate a decorare la superficie con il melone. Tagliate delle fettine sottili e poggiatele sopra la crostata fino a creare una rosa. Volendo date spazio alla fantasia e create un’altra decorazione.

Prendete la bustina di gelatina e versate il contenuto dentro un pentolino, con 3/4 cucchiai rasi di zucchero, unite gradualmente l’acqua e mescolate. Portate ad ebollizione e fate bollire a fiamma bassa per circa un minuto, sempre mescolando. Lasciate raffreddare la gelatina per un paio di minuti, mescolate di tanto in tanto per non farla condensare.

Una volta pronta, distribuite la gelatina uniformemente sopra la frutta e lasciate riposare la torta per circa mezz’ora in frigo prima di servire…

Crostata frolla yogurt e melone

CONSIGLIO :

Essendo priva di grassi la frolla yogurt ha una consistenza diversa e resta molto leggera.  Volendo questa crostata può essere preparata con la classica frolla. Vi lascio una raccolta con tante idee…. Pasta frolla in tante varianti

         

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta… Non mancate alla prossima… Vi aspetto….  🙂

  Amici se volete seguirmi su facebook  sarete sempre aggiornati sulle mie ricette. Vi aspetto 🙂 Grazie

  Seguitemi anche su twitter  pinterest  🙂

 

26 Risposte a “Crostata con frolla yogurt ricotta e melone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.