La cheesecake unicorno è semplice da fare, non richiede cottura ed è molto scenografica. La trovo ideale per festeggiare una bimba, ma non solo! Infatti ho preparato questo dolce per il compleanno di mia figlia, non più una bambina. Ha sempre Adorato l’unicorno, un maestoso cavallo leggendario, simbolo di felicità. E allora perché non preparare questa golosissima cheesecake anche se non si è più bimbi!
Se ti piacciono le torte scenografiche, potrebbe interessarti anche la Drip Cake al cioccolato
Potrebbe interessarti:
- DifficoltàMedia
- CostoCostoso
- Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore
- Porzioni8/10
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaAmericana
Ingredienti Cheesecake unicorno
Per la base
Per la crema al pistacchio
Crema chantilly
Frosting al mascarpone per decorare
- Energia 586,77 (Kcal)
- Carboidrati 43,32 (g) di cui Zuccheri 26,92 (g)
- Proteine 5,56 (g)
- Grassi 44,79 (g) di cui saturi 17,06 (g)di cui insaturi 5,42 (g)
- Fibre 1,53 (g)
- Sodio 173,66 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Cheesecake unicorno
Passaggi
Cheesecake unicorno
Prima di iniziare a preparare la cheesecake unicorno, dovrete preparare la crema chantilly. La quale richiede un riposo minimo di 2 ore in frigo, quindi regolatevi con il tempo.
Per la chantilly:
Prendete le bacche di vaniglia, apritele e raschiate il loro interno, dentro una ciotola mettete la panna, le bacche intere aperte e i semini che avete raschiato. Lasciate riposare il composto in frigo per almeno 2 ore, ma se avete tempo, l’ideale sarebbe tutta la notte. Questo procedimento è fondamentale per far insaporire la crema.
Trascorso il tempo, con una frusta elettrica o planetaria montate la panna, inserendo lentamente lo zucchero a velo. Quando la panna è montata, continuate ancora per 5 minuti, in modo che la crema chantilly resti bella soffice. Riponetela in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Per la cheesecake unicorno, Iniziate a creare la base tritando i due tipi di biscotti nel mixer, nel frattempo passate il burro al microonde per fonderlo, altrimenti va bene anche a bagnomaria.
Unite al trito di biscotti il burro fuso, ma freddo; mescolate bene il composto e versatelo dentro un anello per torte regolato a 24 cm, sistemato sopra un piatto da portata, in alternativa utilizzate uno stampo a cerniera.
Mettete la base a riposare in figo per almeno 30 minuti, nel frattempo dedicatevi alla crema di pistacchio:
Spezzettate il cioccolato bianco, ponetelo dentro una terrina di vetro e unite la panna liquida. Passate la terrina al microonde per fondere il cioccolato, selezionate la bassa potenza, altrimenti va bene anche a bagnomaria. Quando il cioccolato è sciolto fate raffreddare il composto mescolando di tanto in tanto. Una volta freddo unite il mascarpone e la pasta di pistacchio. Amalgamate gli ingredienti e montate con le fruste elettriche per un paio di minuti, sarà pronta quando avrete una consistenza liscia e vellutata.
Per il topper unicorno potete acquistare gli accessori pronti, io ho utilizzato quelli non commestibili i quali sono riutilizzabili se trattati bene, volendo trovate tante altre decorazioni a tema, per creare una bella atmosfera e rendere la vostra festa ancora più bella! Puoi trovarli qui
Ora prendete la base dal frigo e versate sopra la crema di pistacchio, livellatela per bene e aggiungete la crema chantilly. Cercate di livellare per bene la crema, ora ponete nel frigo a compattare la cheesecake per almeno 4/5 ore. Io di solito la preparo sempre il giorno prima e la tengo in frigo a compattare anche tutta la notte.
Preferisco fare in questo modo e non non utilizzare la gelatina, quindi al momento della decorazione la cheesecake dovrà essere bella compatta.
Per la decorazione iniziate a preparare il frosting al mascarpone:
Ponete 200 g di mascarpone dentro una ciotola e gli altri 200 g dentro un’altra ciotola, unite lo zucchero a velo, 40 g dentro ognuna. Ora con la frusta elettrica iniziate a montare, uno alla volta i frosting unendo pian piano il colorante, rosa e lilla. Io ho utilizzato un colorante in polvere, aggiungendolo un po’ alla volta, fino a raggiungere la tonalità desiderata. “Volendo potrete utilizzare anche il colorante in gel”
Una volta pronto il frosting, preparate due sac a poche con bocchetta a stella e versate in una il rosa e nell’altra il lilla. Prendete la vostra cheesecake dal frigo e togliete l’anello regolabile con molta attenzione.
Ora iniziate a decorare il dolce creando la criniera dell’unicorno, io ho fatto delle rose alternando i colori, infine posizionate le orecchie, il corno e gli occhi. Ora la vostra cheesecake unicorno è pronta per essere servita.
Se ti piace cucinare insieme a me, ti aspetto alla prossima 🙂 Non mancare!
Seguimi sul tuo social preferito
facebook twitter instagram pinterest
Sarai sempre aggiornato sulle mie ricette
Buona coccola!
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
Conservazione della cheesecake unicorno
La cheesecake unicorno può essere conservata in frigo per 4/5 giorni, posizionate le orecchie, il corno e gli occhi al momento di servirla.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.