Strudel biscotto con frutta secca

Lo strudel biscotto è un dolce con una base di frolla morbida, la quale poi viene farcita con frutta secca e cotognata, ma volendo la cotognata può essere sostituita dalla marmellata. Si cuoce in forno e solo quando ha raffreddato, si può tagliare a fette per creare i biscotti. lo strudel può essere preparato anche con frolla all’arancia, ho provato tutte e due le versioni e posso assicurarvi che sono di una bontà unica.
Semplice da fare e golosissimo, io lo preparo spesso anche perché si mantiene fresco per vari giorni.
Lo consiglio per le feste natalizie e se non avete la cotognata, in alternativa potete utilizzare la marmellata, nel gusto che preferite.

Potrebbe interessarti anche

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8/10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Preparazione strudel biscotto

strudel biscotto

Ponete su una spianatoia o se preferite dentro una terrina la farina con il lievito, il burro a pezzetti (freddo da frigo). Iniziate a lavorare l’impasto con la punta delle dita, fate un buco al centro e aggiungete le uova, lo zucchero, il sale e la vaniglia.

Impastate il tutto, fate amalgamare tutti gli ingredienti per bene. Se l’impasto tende troppo a rimanere sulle mani, aiutatevi con un poco di farina in più, ma se al contrario non si amalgama bene, unite un po’ di albume.

strudel biscotto

Create un panetto, avvolgetelo nella carta pellicola e fatelo riposare in frigo per una mezz’ora. Nel frattempo preparate il ripieno: ponete le mandorle, le noci, i pistacchi nel mixer o tritatutto.

Tritateli non troppo finemente e amalgamate con del miele fluido, altrimenti va bene anche della marmellata. Tagliate delle fettine di cotognata e ponetele a parte per dopo.

strudel biscotto

Tirate il panetto di frolla dal frigo e stendete una sfoglia con spessore di circa 4/5 mm. Farcite con il trito di frutta secca e le fettine di cotognata o marmellata. Ora Sovrapporre la sfoglia di frolla, facendo attenzione a sigillare per bene i lati.

Trasferite lo strudel sopra una leccarda rivestita con carta forno. Cuocete in forno statico a 180° per circa 30 minuti, attenetevi sempre al vostro forno per la cottura, sfornate e lasciate raffreddare.

Quando avrà raffreddato completamente procedete con il taglio, all’incirca 2 cm di spessore per ogni biscotto. Utilizzate possibilmente un coltello a seghetta come quello del pane.

Buona coccola e buon strudel di biscotto!

Curiosità e benefici sulla frutta secca

Se ti è piaciuto cucinare insieme a me, ti aspetto alla prossima 🙂 Non mancare!

Seguimi sul tuo social preferito  facebook  twitter  instagram  pinterest 

Sarai sempre aggiornato sulle mie ricette

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Consiglio e variazioni dello strudel biscotto

Lo strudel biscotto si conserva per diversi giorni dentro una scatola di latta, sempre fragrante. “La mia cotognata al momento della preparazione è stata aromatizzata con della vaniglia” Se vi piace il gusto potete aggiungerla nel trito di frutta secca.

Il dolce può essere farcito anche senza cotognata, ma con marmellate di differenti gusti, oltre alla frutta secca si può aggiungere anche uvetta e scaglie di cioccolato. Provatelo per le feste e fatemi sapere! 😉

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.