Cari lettori a Natale si usa mangiare la frutta esotica e in Inghilterra è stata inventata, un pò di anni fa, una torta che contenessi questo genere di frutta, parlo della Torta di Natale con frutta esotica. Prima di passare alla ricetta vi racconterò la storia dei datteri, uno degli ingredienti principali di questa pietanza.
La palma da datteri ha origine africana e mediorientale. Il suo nome proviene dal greco “daktilos” (dito) per la forma che ricorda una falange ed è considerata la prima pianta coltivata dall’umanità.
Già nell’Egitto dinastico era un albero apprezzato per i suoi frutti molto energetici (70% zuccheri del peso, sali minerali e vitamine), mangiati freschi o secchi.
Presso i romani i datteri venivano anche utilizzati per aromatizzare il vino, per fare dolci, e per produrre con la loro fermentazione bevande alcoliche. A questa pianta i latini attribuivano valori simbolici di onore e vittoria, perché pur gravata dal peso consistente dei suoi frutti non si piegava, ma anzi cercava disperatamente di ergersi verso l’alto. In epoca imperiale si usava donare un ramo di palma ai grandi attori, auriga o gladiatori, e anche Cristo entrando a Gerusalemme per compiere il suo destino fu festeggiato con foglie di palma.
Un medico arabo dell’antichità attribuiva ai datteri la virtù di rendere agili e forti i popoli nomadi, che se ne nutrivano durante le traversate del deserto.
Nei ricettari medievali e rinascimentali era presente non soltanto quale frutto servito a fine pranzo, ma anche come ingrediente fondamentale di vivande complesse, quali torte e pasticci, spesso in unione con altri ingredienti salati.
Torta di Natale con frutta esotica

Ingredienti (stampo da crostata):
-2 rotoli di pasta brisè
-3 banane
-12 datteri
-1 ananas
-50 g di zucchero
-Succo di un limone

Preparazione:
Tagliare a fette l’ananas, privarla della scorza e della parte centrale. Tagliare le fette a pezzettini. Privare i datteri del nocciolo e tagliare ognuno a pezzetti. Raccogliere in una ciotola le banane (tagliate a pezzi) con l’ananas e i datteri. Irrorare la frutta con il succo di limone e mescolare con lo zucchero e lasciare macerare per 30 minuti. Foderare lo stampo con carta forno e stendere il primo rotolo di brisè praticando dei fori. Sgocciolare la frutta e distribuirla all’interno della brisè. Ricoprire con l’altro rotolo di brisè praticando dei fori. Infornare a 170 gradi per 40 minuti.