Cari lettori, oggi vi parlo di una ricetta assolutamente innovativa e contemporanea. L’idea arriva dagli Stati Uniti: stiamo parlando delle Mug Cakes. Queste mini-torte sono preparate al microonde nelle Mug, tazze alte e strette molto diffuse anche in Italia. La passione per le torte preparate in tazza si sta diffondendo in tutto il mondo per due motivi principali: uno, sono velocissime da preparare; due, è consentito cuocere delle monoporzioni (quindi chi è single o a dieta si troverà a suo agio). Negli Stati Uniti questi dolci hanno avuto particolare successo grazie a Camilla Saulsbury, una food writer che ha scritto un intero libro zeppo di ricette con le Mug, dal titolo: “250 best meals in a mug”. Inoltre bisogna aggiungere che grande fama stanno ricevendo anche le Mug Cakes salate.
La ricetta che vi propongo oggi è una Cheesecake nella Mug con una decorazione composta da macedonia, quindi potrete utilizzare i vostri frutti preferiti di stagione:
cheese mug cake con macedonia

Ingredienti per 1 tazza:
-2 cucchiai di burro
-2 biscotti Digestive
-1 uovo
-140 g di ricotta
-1 cucchiaio di Philadelphia
-2 cucchiai di zucchero
-1 cucchiaino di amido di mais
-Macedonia di frutta bagnata con sciroppo di amarena

Preparazione:
Tritare i biscotti digestive. Fondere il burro e unirlo ai biscotti; livellare il composto sul fondo della tazza. Sbattere l’uovo con lo zucchero e la ricotta, in seguito unire anche la philadelphia e l’amido di mais. Versare la crema nella Mug e lasciar cuocere per 1 minuto nel microonde a 600 Watt. Lasciar raffreddare e decorare con un pò di macedonia bagnata con sciroppo di amarena. Completare con zucchero a velo.