Blog di briciolemagiche(Profumo di Lievito)

Torta Coca-Cola

Preparazioni

Pan di Spagna

Namelaca al cioccolato per farcire

crema al burro meringata per stuccare

pasta di zucchero rossa

pasta di zucchero bianca

pasta di zucchero argento.

marmellata di fragola

bagna al rum

frutta fresca a piacere io more e lamponi

•Pan di spagna

2 Stampi circonferenza 16 cm alti 8/10 cm

8uova tenute a t.a

240 g di zucchero

240g farina

Un pizzico di sale

Montare per almeno 15 minuti le uova con lo zucchero e il sale e unire alla fine la farina setacciata 2 volte.

Unire facendo movimenti dal basso verso l’ altro usando una spatola di silicone per non smontare le uova .Cuocere a 180° per 25 minuti controllare cmq con uno stecchino se il pan di spagna e cotto.

•Crema al burro meringata per stuccare

340 gr burro morbido

200 gr zucchero semolato

80 gr albume a temperatura ambiente

45 gr acqua

1 cucchiaino estratto di vaniglia

Prendere due cucchiai di zucchero dalla quantità totale e metterli da parte.

Versare tutto lo zucchero restante in un pentolino e aggiungere l’acqua. Portare sul fuoco a fiamma medio alta.

Mentre versare gli albumi nella ciotola della planetaria (assicurandosi che tutto sia ben pulito, sia la ciotola che la frusta) e azionare la macchina.

Appena comincia a formarsi una leggera schiuma versare lentamente e a pioggia i due cucchiai di zucchero messo da parte.Durante questa fase lo sciroppo sul fuoco dovrebbe essersi sciolto formando tante piccole bolle. Usare un termometro da pasticcere e misurare la temperatura. Appena raggiungerà i 115°C aumentare la velocità della planetaria. Raggiunti i 121°C spegnere il fuoco.Abbassare la velocità della planetaria e cominciare a versare a filo lo sciroppo facendolo scorrere nella parte interna della ciotola.Man mano aumentare leggermente la velocità.Montare per circa 10 minuti fino a quando la meringa avrà raggiunto la temperatura ambiente (basterà toccare il fondo della ciotola, quando non sarà più calda vuol dire che la temperatura è stata raggiunta).A questo punto possiamo cominciare ad aggiungere il burro morbido in piccoli pezzi. Aggiungere un pezzetto alla volta, tra un pezzetto e l’altro aspettare qualche secondo in modo da assicurarsi che sia ben assorbito.A metà di questo passaggio fermare la macchina per dare una mescolata vigorosa con una spatola in silicone in modo da aiutare la planetaria a montare bene tutto il composto. In questo momento è possibile aggiungere anche l’estratto di vaniglia.

Completare con l’ultimo pezzetto di burro per poi aumentare la velocità della macchina per pochi secondi fino ad ottenere una crema bella gonfia e spumosa.La crema è pronta per essere utilizzata, si può preparare anche qualche giorno prima e tenere in frigo.

Basterà aspettare che ritorni a temperatura ambiente

Namelaka MONTERSINO ho fatto metà dose

ingredienti340 g Cioccolato bianco400 ml Panna fresca liquida200 ml Latte intero10 g Sciroppo di glucosio (o miele)4 g Gelatina in fogliPer prima cosa  sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria (a fuoco basso) o nel microonde, facendo degli intervalli brevi da 20 secondi a 500W di potenza, girando man mano il cioccolato bianco dopo ogni ciclo di microonde. Procedere con 6-7 cicli, finchè il cioccolato bianco non si sarà sciolto completamente. Non dovrà superare i 45-50°, utilizzare una scodella di vetro piuttosto capiente perchè sarà il contenitore della crema.

Mettere i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per ca. 8 minuti.Portare a bollore il latte e togliete dal fuoco, aggiungete il glucosio e i fogli di gelatina strizzati. Potete preparare anche la Namelaka senza glucosio, sostituendolo con la stessa quantità di miele.Riprendete il cioccolato bianco e versate sopra 1/3 del latte caldo. Con un cucchiaio, fatelo assorbire, facendo dei cerchi dal centro della crema versa l’esterno. Man mano che il latte viene assorbito, la consistenza diventerà più solida. E’ tutto normale!!Versare un altro terzo, e fatelo assorbire come in precedenza. Infine il resto del latte. Non saltate questo passaggio perchè serve per rendere la crema elastica e brillante.Aggiungete anche la panna fresca liquida e amalgamate

  • Emulsionare la crema con un frullatore ad immersione per ca. 1 minuto, tenendolo attaccato al fondo e senza muoverlo su e giù, per evitare il crearsi delle bolle in superficie.Con un cucchiaio praticate uno zig zag in superficie, proprio per eliminarle, come ho fatto per la glassa allo specchio.Avrete ottenuto un composto liscio e liquido. Adagiate sopra della pellicola trasparente a contatto e ponete in frigo per ca. 10 ore o tutta la notte. Sarà il tempo e il frigorifero ha compiere la magia !Il giorno dopo sarà pronta per essere utilizzata per dolci al cucchiaio al cioccolato bianco, crostate, tartellette. Per decorazioni con la sac à poche o per averla più sostenuta, utilizzate la Namelaka montata con le fruste elettriche (in 4-5 minuti vi verrà bella ferma). Perfetta come crema per la Cream tart

 

•assemblaggio della torta

prendere un disco di pan di Spagna spalmare un cucchiaio di marmellata si fragole ,bagnarlo e con la sac a poche creare uno strato di crema nel quale adagiate la frutta fresca.

Alternare gli ingredienti fino a raggiungere l’altezza desiderata .

Stuccare la torta con una Marisa e stendere la pasta di zucchero rossa , avvolgere intorno alla torta è tagliare l’ eccesso.

con la pasta di zucchero bianca o con una cialda fatta fare apposta ritagliare o attaccare la scritta coca cola e le due onde ai lati della scritta .Con la pasta di zucchero creare un cerchio per imitare l’ alluminio della lattina ae la linguetta.

La base
Tutorial per una piccola torta ma io l ho usato per farne una grande.

Torta Coca-Cola

stendere la

Pubblicato da briciolemagiche

Sono una mamma con tanta passione per l arte bianca. Io non creo semplice pane,io regalo un emozione