Blog di briciolemagiche(Profumo di Lievito)

Ocean cake

Contenitore 18/20 cm

Sponge cake al cacao

Namelaka al cioccolato bianco

Confettura di lamponi

Fragole fresche

Gelatina

Decori in pasta di zucchero

Sponge cake

Ingredienti

200 gr di burro bavarese

 200 gr di zucchero semolato

 1 cucchiaio di essenza di vaniglia

 4 uova intere medie

 175 gr di farina per biscotti

 3/4 di una bustina di lievito per dolci

 25 gr di cacao amaro

Mettete in una ciotola capiente il burro ammorbidito, lo zucchero e la vaniglia.Montate fino ad ottenere una crema.Unite un uovo alla volta, facendo incorporare bene ogni uovo prima di aggiungere il seguente.Setacciate la farina con il cacao ed il lievito.Aggiungete quindi le polveri all’impasto in 2 volte.Montare fino ad ottenere un composto omogeneo.Ricoprite uno stampo con della carta forno o imburrate e infarinate uno stampo a cerniera, versarvi il composto al suo interno.

Livellate con una spatola poi mettete in forno statico preriscaldato a 180° e cuocete per circa 40/50 minuti.

Una volta pronta, lasciate la torta in forno spento con lo sportello aperto per una decina di minuti.

Namelaka MONTERSINO

ingredienti

340 g Cioccolato bianco

400 ml Panna fresca liquida

200 ml Latte intero

10 g Sciroppo di glucosio (o miele)

4 g Gelatina in fogli

Per prima cosa  sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria (a fuoco basso) o nel microonde, facendo degli intervalli brevi da 20 secondi a 500W di potenza, girando man mano il cioccolato bianco dopo ogni ciclo di microonde. Procedere con 6-7 cicli, finchè il cioccolato bianco non si sarà sciolto completamente. Non dovrà superare i 45-50°, utilizzare una scodella di vetro piuttosto capiente perchè sarà il contenitore della crema.

Mettere i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per ca. 8 minuti.Portare a bollore il latte e togliete dal fuoco, aggiungete il glucosio e i fogli di gelatina strizzati. Potete preparare anche la Namelaka senza glucosio, sostituendolo con la stessa quantità di miele.

Riprendete il cioccolato bianco e versate sopra 1/3 del latte caldo. Con un cucchiaio, fatelo assorbire, facendo dei cerchi dal centro della crema versa l’esterno. Man mano che il latte viene assorbito, la consistenza diventerà più solida. E’ tutto normale!!

Versare un altro terzo, e fatelo assorbire come in precedenza. Infine il resto del latte. Non saltate questo passaggio perchè serve per rendere la crema elastica e brillante.Aggiungete anche la panna fresca liquida e amalgamate.

Emulsionare la crema con un frullatore ad immersione per ca. 1 minuto, tenendolo attaccato al fondo e senza muoverlo su e giù, per evitare il crearsi delle bolle in superficie.Con un cucchiaio praticate uno zig zag in superficie, proprio per eliminarle, come ho fatto per la glassa allo specchio.Avrete ottenuto un composto liscio e liquido. Adagiate sopra della pellicola trasparente a contatto e ponete in frigo per ca. 10 ore o tutta la notte. Sarà il tempo e il frigorifero ha compiere la magia !Il giorno dopo sarà pronta per essere utilizzata per dolci al cucchiaio al cioccolato bianco, crostate, tartellette. Per decorazioni con la sac à poche o per averla più sostenuta, utilizzate la Namelaka montata con le fruste elettriche (in 4-5 minuti vi verrà bella ferma). Perfetta come crema per la Cream tar

Per la gelatina x ogni 150 g di acqua usare

3 fogli gelatina

150g acqua

25g zucchero

Colorante quanto basta.

Mettere l’ acqua e zucchero sul.fuoco e sfiorare il bollore intanto mettere la gelatina ad ammollare in acqua unirla all’ acqua mescolare bene e unire il colorante scelto .

Io ho usato quasi un litro di acqua

Inoltre occorrerà

150 g fragole tagliate a pezzi

Confettura a piacere io lamponi

Glassa al cioccolato

Cioccolato bianco per stuccare

Biscotti secchi da macinare per avere l’ affetto sabbia

Decorazioni in pasta di zucchero

Iniziare con la sponge una volta freddare tagliare in tre strati

Bagnare le basi con poco latte

spalmare la crema è aggiungere le fragole

La crema solidificata
Glassare la torta affinchè non assorba la gelatina

ped glassare ho usato la glassa pronta perchè solidifica velocemente

La glassa che ho usato

Decorare con i decori di pasta di zucchero
La torta decorata
Interno della torta

Ocean cake

Pubblicato da briciolemagiche

Sono una mamma con tanta passione per l arte bianca. Io non creo semplice pane,io regalo un emozione