Blog di briciolemagiche(Profumo di Lievito)

Parmigiana di melanzane come la faceva mammà.

Parmigiana di melanzane come la faceva mammà

Un kilo di melanzane

Olio di semi per friggere

Per la salsa

Una passata di pomodoro da 1 litro

Un pezzetto di carne per insaporire

1 cucchiaio di olio di oliva extravergine

Uno spicchio di aglio

Un uovo

parmigiano grattugiato q.b

fior di latte scolato bene tagliato a quadretti q.b

Procedimento

Tagliare le melanzane a fette e metterle in una ciotola con un po di sale fino,lasciare per circa un oretta ,servira a far uscire l’amaro delle melanzane che potrebbero avere.

Friggere le melanzane .

Dopo fritte mettere a scolare bene su una carta assorbente ,(io metto un piattino piccolo sul fondo di una ciotola per formare una cupola in modo che l olio in eccesso resti sul fondo).

Per fare il ragù.

Prendere una pentola con pareti alte aggiungere olio d oliva, lo spicchio di aglio e il pezzetto di carne. Rosolate bene la carne e aggiungere la passata , salare e coluocere a fuoco molto lento per circa 2 ore o cmq quando il sugo sarà bello denso.

Prendere delle formine per fare dei tortini individuali ,oppure una teglia per porzione unica , iniziare spalmando il pomodoro sul fondo, poco giusto per coprire la teglia ,iniziare con uno strato di melanzane poi il fior di latte tagliato a pezzetti e il parmigiano grattugiato, il pomodoro e ancora le melanzane il fior di latte e il parmigiano finire con le melanzane,

Coprire col sugo e poi il parmigiano grattugiato ,sbattere un uovo e aggiungere con in cucchiaino nei bordi,servirà a compattare meglio la fetta che andremo poi a tagliare,lo stesso procedimento si farà con la monoporzione. Passare il tutto in forno, prima statico a 180°per circa 15 minuti e poi rifinire con grill il tempo necessario per gratinare bene la superficie .

Parmigiana di melanzane come faceva mammà

Potete cuocere anche sul gas, a fuoco lento per circa 35minuti .

Pubblicato da briciolemagiche

Sono una mamma con tanta passione per l arte bianca. Io non creo semplice pane,io regalo un emozione