Blog di briciolemagiche(Profumo di Lievito)

Fiore d’estate

Fiore d’ estate (con 4 o 5 petali)


FIORE D’ESTATE DI CARLA PICCOLO



Questa è la formatura del mio fiore d’estate tutto per voi una mia fortunata ispirazione vista a grandi linee su internet, non ho copiato nessuno,ci tengo a dirlo Per la festa della mamma o da regalare è sempre un bel pensieroP.s dopo cotto mi sono accorta che con 5 petali poteva essere piu bello quindi seguendo le pezzature della ricetta vi ritroverete 5 petali se invece ne volete fare 4 le palline saranno da quasi 200 g.
Difficoltà media

Tempo 20 ore

Ingredienti:

350g semola rimacinata 

Qui trovate i passaggi più importanti per fare il mio fiore d' estate 😊

Gepostet von Profumo di lievito am Samstag, 9. Mai 2020

250g farina tipo 1

350 g acqua

100g licoli attivo

0.5g miele o malto

12g sale 

Semini a piacere per decorare q.b

Occorre una teglia da 30cm

Carta forno
Procedimento:
Fare autolisi di tutta la farina con 320g di acqua per 2 ore. Dopo l’ autolisi unire il licoli schiumato con un goccio di acqua, e il miele e unire al resto,iniziare ad impastare i primi 5 minuti con la frusta k, poi passare al gancio, aggiungendo poco per volta il resto dell’ acqua, lavorare l’ impasto per almeno 15 minuti alla fine aggiungere il sale .

Raggiunta una buona incordatura e un ottima elasticità, passare l’ impasto in una ciotola unta di olio e lasciare a riposare 30 minuti.
Passato il riposo fare 2 serie di pieghe in ciotola con riposo ognuno di 30 minuti .Mettere in contenitore con pareti dritte e tenere 1 ora a t.a, poi in frigo tutta notte per 12 ore .La mattina se raddoppiato in frigo e lasciare acclimatare per 45 minuti, altrimenti aspettare il raddoppio.

Fare una piega a tre con riposo di 30 minuti e tagliare l’ impasto ricavando 4 pezzi da 200 o 5 da 150g ,1 pezzo da 180g,e 1 pezzo da 50g.Pirlare stretti i 4 pezzi e mettere da parte, il pezzo da 180, stenderr col mattarello e ricavare un disco che possa contenere i 4o5 pezzi che vrete leggermente bagnato con acqua e immergere la superficie nei semi di sesamo bianco messi in un piattino .
Appoggiare i quattro pezzi sul disco di pasta e rimboccare l’ impasto che rimane tra una pagnotta e l’ altra verso il centro, fare una pallina piccola con l’ impasto da 50g e immergerlo nei semi di papavero, sistemare il tutto su una teglia.
Piegare la carta forno e ricavare una striscia abbastanza lunga da passare intorno a tutto il fiore e chiudere con la graffatrice, così lievitando e rilassandosi non possa perdere la forma, avvolgere un sacchetto intorno alla teglia e tenere 1′ oretta a t.a e successivamente in frigo per 5 ore.

Prima di tirare fuori dal frigo fate scaldare il forno a 250° con pentolino di acqua sul fondo, mettere il pane con la teglia e ancora la cintura di carta in forno, dopo 10/15 minuti tagliare e togliere la cintura e proseguire la cottura per 10 minuti a 230° con vapore 15 minuti a 180° senza vapore 15 minuti a 160° senza vapore 15 minuti a 150 ° ventilato ultimi 5 minuti a spiffero
La spia servirà SOLO in caso fate crescere il fiore in forma a t.a, se lo passate in frigo non servirà.

Pubblicato da briciolemagiche

Sono una mamma con tanta passione per l arte bianca. Io non creo semplice pane,io regalo un emozione