Blog di briciolemagiche(Profumo di Lievito)

Crostata di halloween.

Crostata di halloween

Occorrente

Pasta frolla

marmellata di lamponi

Lamelle di mandorle o mandorle sbucciate

PASTA FROLLA

350 g farina 0 debole

140 g zucchero

150 g di burro

1 uovo intero

2 tuorli di uovo

Limone grattugiato

Pizzico di sale

Semi di bacca di vaniglia.

Nella ciotola dell’ impastatrice mettere la farina con lo zucchero , il burro freddo tagliato a cubetti l’ uovo, i tuorli, il pizzico di sale e i semi di vaniglia .Con la foglia k mescolare il tutto fino a quando non diventerà una palla unica che continuerete a lavorare non troppo su piano leggermente infarinato. Stendere grossolanamente la pasta frolla chiudere in un sacchetto per alimenti e lasciare in frigo almeno 5/ 6 ore meglio tutta la notte.

Il giorno seguente in una ciotola capiente unire la crema di grano e la ricotta con lo zucchero ,aggiungere le uova , i tuorli, le fialette di aroma,il liquore, la scorza grattugiata dell’ arancio i canditi e il pizzico di sale .Mescolare bene con una frusta o con uno sbattitore .Intanto prendere la frolla dal frigo e con un pò di farina lavoratela per ammorbidirla , e con un matterello stendere una sfoglia alta 5mm , imburrare e poi infarinare uno stampo trasferire la frolla è tagliare l’ eccesso.

riempire con la marmellata senza esagerare emettere nel forno.

Intanto con la frolla rimasta stendere e ritagliare la zucca io ho usato un taglierino e una stampa della zucca scaricata da internet , ho appoggiato la stampa sulla frolla ritagliando la sagoma.

Naturalmente la sagoma della zucca dovrà essere più piccolina dello stampo.

Con la frolla rimasta la userete per fare le dita della strega .Con l’ impasto creare dei salsicciotti non troppo grossi e appoggiarli su una teglia capovolta e unta o imburrata per evitare che si attacchino e creare le dita piegate come nella foto sotto.

infornare la crostata per circa 20 minuti a 180° , la sagoma perfettamente dritta cotta su una leccarda con carta forno finchè non vedete che iniziano a colorare i bordi.

Anche le dita vanno cotte finchè non vedete che iniziano a imbiondito e lasciarle raffreddare prima di staccarle dalla teglia.

ASSEMBLAGGIO

Sulla crostata appoggiare la sagoma della zucca e mettere tutte intorno le dita affondandole leggermente nella marmellata .

BUON DIVERTIMENTO🎃

Pubblicato da briciolemagiche

Sono una mamma con tanta passione per l arte bianca. Io non creo semplice pane,io regalo un emozione