Pane ai cereali, ricetta pane,pizza e focacce

Pane ai cereali, ricetta pane, pizza e focacce. Dovevo testare il mio apprendimento relativamente al corso della scorsa settimana, a Tuscania, alla Boscolo Etoile Accademy, dove sono stata con un gruppo di amici per seguire, appunto, un corso di approfondimento per la la preparazione casalinga di prodotti lievitati. Mi sono procurata gli ingredienti e mi sono messa al lavoro. I cereali a me piacciono molto e l’aggiunta dei vari semi rende il sapore di questo  pane rustico… Devo dire che il risultato è stato soddisfacente, il che mi fa capire che non ho buttato il mio tempo.

pane ai cereali, ricetta pane pizza e focacce La Barbacucina

Ingredienti:
150 gr farina di segale
200 gr farina integrale
150 gr farina di farro
100 gr biga (o di lievito madre)
10 gr di sale
10 gr di lievito di birra
50 gr di miglio
25 gr di semi di sesamo
25 gr di semi di lino
290 gr di acqua tiepida (28°C)

Preparazione:

Setacciare le farine e il sale assieme, aggiungere la biga e l’acqua ed impastare tutto per una 20 di minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo, unire i semi ammollati precedentemente per una notte, amalgamarli bene e lasciar riposare almeno una ventina di minuti. Trascorso il periodo di riposo riprendere la pasta e formare delle pagnottine di 100 gr l’una circa (oppure date la forma che preferite), disponetele sulla placca del forno ben distanziate tra loro e fate lievitare per 1 ora. Trascorso questo tempo di lievitazione, mettere a cuocere per 20 minuti in forno già caldo a 220° C statico (190°-200°C se ventilato). Per mantenere umido il forno io ho messo a scaldare la leccarda e prima di infornare il pane ci ho versato un pentolino (circa 1 litro) di acqua calda.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

4 Risposte a “Pane ai cereali, ricetta pane,pizza e focacce”

  1. Quando guardo i vostri blog provo una profonda ammirazione
    Come siete brave
    Pensavo di saper cucinare anche io ……..ma viste certe ricette……
    Grazie per la tua risposta

    1. Cinzia ti garantisco che dopo aver seguito il corso a Tuscania la scorsa settimana anche io ho pensato di non esser capace di cucinare… ma poi mi sono detta che ognuno ha le sue capacità e che se non le mettiamo in pratica non riusciremo mai a migliorarci quindi… forza e coraggio! 😀 😀
      un abbraccio
      Barbara

  2. Complimenti per il pane che hai fatto
    Chissà che buono
    Ma dove trovi tutti gli ingredienti che hai utilizzato?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.