Mezze maniche con radicchio e philadelphia, ricetta vegetariana

Mezze maniche con radicchio e philadelphia, ricetta vegetariana. Oggi a pranzo ho accontentato Giulia che, essendo in sessione d’esami, in questo periodo è a casa per pranzo. Visto che a lei piace molto il radicchio rosso  ho pensato di prepararle le mezze maniche con radicchio e philadelphia. E’ un ottimo piatto anche per i vegetariani, la cremosità e la dolcezza della philadelphia creano un delizioso contrasto con il sapore amarognolo del radicchio rendendo questa pasta decisamente appetitosa. Per questa ricetta ho utilizzato il Radicchio rosso di Chioggia, varietà tardiva, che avevo acquistato presso le bancarelle dei Coltivatori Diretti.

mezze maniche con radicchio e philadelphia, ricetta vegetariana La Barbacucina

Ingredienti per due persone:
2 piccoli cespi di radicchio rosso di Chioggia
1 piccolo porro (o scalogno)
un goccio di vino rosso
1-2 cucchiai di philadelphia (o robiola)
olio evo
sale e pepe q.b.
180 gr di pasta tipo mezze maniche (o altra pasta corta)
grana a scagliette (facoltativo)

[banner network=”adsense” type=”text”]

Preparazione:
Togliere la parte verde al porro, affettarlo sottilmente, sciacquarlo velocemente, sgocciolarlo  e metterlo a rosolare in una padella capiente con un filo d’olio evo. Eliminare le prime foglie del radicchio, quelle più sciupate, tagliarlo a listarelle, lavarlo e sgocciolarlo. Unirlo al porro, mischiare bene e aggiungere un goccio di vino rosso; quando il vino sarà evaporato aggiungere un po’ di sale, abbassare la fiamma e far cuocere, coperto, per una decina di minuti, trascorso questo tempo scoperchiare e, se necassario, far asciugare un po’, aggiustando di sale e pepe se necessario. Nel frattempo cuocere la pasta al dente, scolarla e versarla nella padella nella quale avrete aggiunto il formaggio; mescolare con cura per amalgamare bene gli ingredienti e servire ben caldo. Se volete potete aggiungere il grana a scagliette, personalmente non lo faccio ma a Giulia piace…

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

5 Risposte a “Mezze maniche con radicchio e philadelphia, ricetta vegetariana”

  1. Ciao complimenti buuuuuonaaaaa posso usare lo stesso procedimento x il risotto al radicchio trevisano .?ho a disposizione alcuni cespi vorrei utilizzarli al meglio grazie del vostro aiuto ciagib

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.