Risotto con Broccolo Fiolaro, Morlacco del Grappa e nocciole

Risotto con Broccolo Fiolaro, Morlacco del Grappa e nocciole. In frigorifero avevo del Broccolo Fiolaro che avevo acquistato l’altro giorno alle bancarelle dei coltivatori diretti; da utilizzare come contorno era poco e allora… mi sono ingegnata! Ho trovato anche del formaggio, precisamente del Morlacco del Grappa così mi è venuta l’ispirazione di provare a fare un risotto con broccolo fiolaro, morlacco del grappa e nocciole. Ne è venuto fuori un risotto cremoso, dal gusto un po’ particolare dovuto all’amalgama tra i sapori del broccolo fiolaro e quello amarotico del Morlacco del Grappa. Le nocciole hanno dato il sentore croccante e smorzato un po’ l’aromaticità, stuzzicando il palato.

Risotto con broccolo fiolaro, morlacco del grappa e nocciole

Risotto con Broccolo Fiolaro, Morlacco del Grappa e nocciole

Ingredienti per 2/3 persone:
200 gr di broccolo fiolaro
1 scalogno piccolo
250 gr di riso
50 gr di morlacco del grappa
grana grattugiato
brodo vegetale
nocciole (facoltativo)
vino bianco (facoltativo)
olio evo, sale, pepe q.b.

Preparazione:

Iniziate con la pulizia del broccolo: eliminate i gambi più coriacei, recuperando solo le foglie se in buono stato, lavatelo e tagliatelo a pezzetti. Preparate il brodo il vegetale. Affettate (o tritate) sottilmente uno scalogno e mettetelo a dorare leggermente, con un po’ d’olio extravergine di oliva, in una padella. Unite il broccolo, aggiungete un pizzichino di sale e un goccio d’acqua, coprite e lasciate cuocere, a fuoco basso, per 10 minuti. Nel frattempo riducete a pezzettini il morlacco e grattugiate il grana.

Spostate il condimento in una pentola adatta al risotto, unite il riso e fatelo tostare. Se lo gradite, sfumate con un po’ di vino bianco e portate a cottura il risotto unendo, un po’ alla volta e sempre mescolando, il brodo vegetale. Due minuti prima del termine della cottura spegnete il fuoco, unite il formaggio grattugiato e una puntina di burro, con delicatezza fate mantecare.  Se necessario aggiustate la sapidità. Mettete nei piatti, pepate e distribuite una manciatina di nocciole tritate a coltello. 

Potete seguirmi anche su Facebook

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 Risposte a “Risotto con Broccolo Fiolaro, Morlacco del Grappa e nocciole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.