TORTA ALLA PANNA

Non ho avuto bisogno di essere spronata per fare questa torta alla panna essendo molto  golosa.   Spesso vengo rimproverata perché preparo molti dolciu Ultimamente però li ho dovuti fare (che grande sacrificio!)  per impegni fra blogger. Ultimo di questi l’impegno per uno scambio ricette. La cara amica Jessica, del blog In mou veritas si è inventata un gioco per cui ciascuna blogger deve riprodurre una ricetta abbinata ad un’altra blogger; uno scambio che ci permette di interagire fra di noi e quindi di conoscerci meglio attraverso le nostre ricette. E quale abbinamento poteva capitare a me? fare un dolce! Felicissima io, sono stata abbinata a Valeria del blog Torte delle mie brame, che si dedica esclusivamente ai dolci, e che dolci! Sono stata contentissima dell’abbinamento perché mi sono rifatta gli occhi scorrendo il blog di Valeria. I dolci sono strepitosi e le foto fantastiche. Io ho scelto un dolce molto semplice, la torta alla panna, soprattutto perché cercavo un dolce per la colazione. Questa torta alla panna, oltre ad essere veramente ottima, è molto adatta per le torte da decorazione perchè è molto solida e regge bene le coperture. E non è detto che presto non mi cimenti a decorare la prossima che farò.

torta alla panna

La ricetta

Ingredienti

250 g di zucchero

250 g di farina

250 g di panna fresca

3 uova

1/2 bustina di lievito per dolci

1 bustina di vanillina

Preparazione

Montare la panna (non troppo solida) e conservarla temporaneamente in frigo. Montare le uova con lo zucchero rendendole molto spumose. Aggiungere gradatamente la farina setacciata assieme al lievito e alla vanillina ed infine incorporare la panna. Foderare uno stampo con carta forno oppure, se volete dei bordi lisci, imburratelo ed infarinatelo. Mettete in forno preriscaldato a 160 gradi per 60 m circa. Sempre valida la prova stecchino.

Per questa torta io ho usato metà dose, usato lo zucchero aromatizzato con la vaniglia ed il tempo di cottura ovviamente è stato di 30 minuti circa.

torta alla panna
torta alla panna

Mi riprometto di fare prossimamente altri dolci presi dal blog di Valeria perché molto accattivanti.

Torta alla panna

Ora sono molto curiosa di scoprire quale preparazione avrà scelto la blogger abbinata al mio blog!

 

Pubblicato da azzurratagliaecucina

Mi chiamo Antonietta, ma per familiari e amici sono da sempre Azzurra. Perché Taglia e Cucina? Perché mi piace passare dalla padella… al cucito!

4 Risposte a “TORTA ALLA PANNA”

I commenti sono chiusi.