TARTELLETTE DI CREMA FRANGIPANE

bakewell apricot tarts
TARTELLETTE DI ALBICOCCA E CREMA FRANGIPANE

Era una domenica mattina di Luglio e già dalle prime ore si respirava un’aria infuocata e pesante! Il pensiero delle tartellette per la re-cake06 stava diventando un tormentone assillante, ma l’idea di accendere il forno per incrementare la temperatura nella cucina era proprio una boiata pazzesca; e intanto il mese di Luglio scorreva veloce. Il rag.Fantozzi, ops…….io presi il coraggio a due mani e decisi di affrontare la salita che mi portava al mercatino domenicale dove sapevo di trovare il mitico e caro fornetto Versilia che da tempo avevo adocchiato. Per fortuna l’unico esemplare stava ancora lì ad aspettare la prima “fessa” che l’avrebbe acquistato a caro prezzo. Sono riuscita ad avere un piccolo sconto, meglio che niente e, manco avessi acquistato un anello in gioielleria, sono ritornata a casa col sudore grondante ma felice e contenta . Finalmente le operazioni potevano incominciare!

BAKEWELL APRICOCOT TARTS
TARTELLETTE DI ALBICOCCHE E CREMA FRANGIPANE

Dopo un breve consulto in rete circa l’uso del mitico fornetto mi sono buttata nel primo esperimento. Via alle operazioni.

Gli ingredienti per circa 8 tartellette di 10 cm di diametro circa:

presi dal post di Sara Fumagalli del blog Dolcizie le cui foto mi avevano attirato non poco.

 

Per la frolla
225 gr di farina 00 setacciata (io farina 0)
30 gr di zucchero semolato
½ cucchiaino di sale fino
110 gr di burro freddo grattugiato
2 tuorli d’uovo
½ cucchiaino di estratto di mandorla (1 fialetta)
2 cucchiai di acqua fredda

Per la crema frangipane

125 gr di burro morbido
125 gr di zucchero a velo
½ cucchiaino di essenza di mandorla
125 gr mandorle tritate (io ho usato 90 gr di farina di mandorle e 35gr di mandorle tritate)
30 gr di farina 00
3 uova

confettura di albicocca

Ho messo il burro in freezer come suggerito, e dopo 5 minuti ho preparato la frolla. Messa la farina in una ciotola con lo zucchero e il sale, ho grattugiato il burro con una mandolina grossa aiutandomi con la farina; ho lavorato il tutto per sabbiare il composto. A parte, ho sbattuto le uova con la fialetta di essenza di mandorla e l’acqua fredda e le ho unite al composto. Ho lavorato velocemente con la punta delle dita per formare la frolla; l’ho stesa un poco col mattarello, messa in un piatto piano tra la carta pellicola ed ho messo in frigo.

Qui alcuni passi dell’operazione megagalattica

BAKEWELL APRICOT TARTS
TARTELLETTE DI ALBICOCCA E CREMA FRANGIPANE

Seconda operazione. Preparazione della crema frangipane.

Ho macinato le mandorle; ho frullato il burro morbido con lo zucchero a velo e poi ho unito le uova, una ad una, ed infine le mandorle macinate.

Terza operazione: L’assemblaggio.

Quest’ultima operazione è stata più laboriosa perchè la temperatura rendeva gli ingredienti molto morbidi e quindi era necessario mettere in freezer le tartellette a mano a mano che le preparavo. Comunque, ho steso la frolla di uno spessore di mezzo centimetro, ho imburrato ed infarinato le formine (nonostante fossero di materiale antiaderente), ho ritagliato delle forme tonde, le ho posate nelle formine facendole aderire bene, ho tolto la pasta in eccesso e ci ho messo la confettura di albicocche in uno strato di mezzo cm scarso.Sopra ci ho messo la crema frangipane livellandola con una spatola.

Ho sistemato le tartellette nel fornetto. Ce ne stavano a stento sei e così ho cercato di fare un fondo di carta bianca per poterle sistemare meglio. Ho bagnato la carta. Ho messo il coperchio del fornetto e l’ho posizionato sul gas, secondo le istruzioni. Le altre tartellette giacciono in freezer per una prossima cottura. Ho tenuto il forno acceso per un 45 minuti circa.

BAKEWELL APRICOT TARTS
TARTELLETTE ALBICOCCA E CREMA FRANGIPANE

L’esperimento di cottura in fornetto sul gas è riuscito. Unico neo è stato che la crema frangipane è fuoriuscita un poco ma si è cotta ugualmente!

Ho decorato le tartellette di albicocca e crema frangipane con delle fettine di albicocca per richiamare la farcia dell’interno.

BAKEWELL APRICOT TARTS
TARTELLETTE DI ALBICOCCA E CREMA FRANGIPANE

Il secondo giorno l’ho dedicato alla decorazione delle tartellette di albicocca e crema frangipane ed al servizio fotografico. Purtroppo anche qui la temperatura del giorno era abbastanza impietosa.

BAKEWELL APRICOT TARTS
TARTELLETTE ALBICOCCA E CREMA FRANGIPANE

Non meno impietosa, anzi di più, è la temperatura odierna e serale mentre cerco di scrivere il post!

L’operazione tartellette di albicocca e crema frangipane per la re-cake06 volgeva al termine, dopo aver versato litri di sudore, e aver sperato invano in quella tanto sfigata nuvoletta di Fantozzi,  quando, dal bunker arriva la notizia della proroga del termine di scadenza causa alta temperatura di questo periodo!!!!!!!!!

Con questa ricetta partecipo alla re-cake 2.0 del mese di Luglio

RE-CAKE 06
RE-CAKE 06

 

 

Pubblicato da azzurratagliaecucina

Mi chiamo Antonietta, ma per familiari e amici sono da sempre Azzurra. Perché Taglia e Cucina? Perché mi piace passare dalla padella… al cucito!

4 Risposte a “TARTELLETTE DI CREMA FRANGIPANE”

  1. Anzitutto complimenti che ti sei cimentata in una nuova esperienza..certo che quando noi donne ci ficchiamo una cosa in testa non ci sono santi..bravissima. E poi anche le tartellette guarda che se non avessi scritto la dinamica della cottura io non l’avrei mai detto..un colore di frolla perfetto.. Bravissima e bellissime foto Antonietta!!

    1. grazie Francesca! Guarda che io i tuoi apprezzamenti li prendo per buoni!!!!!!!!!! e mi carico!!!!!!!! Aspetto anche le tue critiche negative quando sono necessarie, mi raccomando; se c’è qualcosa per migliorare mi piace sempre saperlo! Un bacione

I commenti sono chiusi.