SPAGHETTI TRICOLORE



Con questa ricetta partecipo al contest del blog di La cucina di Antonella da lei proposto per l’Unità d’Italia

Le verdure con le quali si possono preparare dei piatti gustosi, ma soprattutto semplici e genuini, qui in Puglia sono innumerevoli.
Lascio in sospeso alcune ricette della stagione appena trascorsa che ho preparato, ma che per mancanza di tempo ancora non ho potuto postare, e passo a quelle della stagione che stiamo affrontando, per fortuna qui un’estate con caldo ma ventilato fresco.

Questi sono dei fagiolini che io ho conosciuto qui in Puglia: sono dei fagiolini molto stretti e di un verde cupo e intenso, ricchissimi di ferro, e che si prestano a mille preparazioni.
La prima, la più semplice, ma gustosissima, é una semplice lessatura in acqua salata con condimento di olio extravergine di oliva.
Si possono poi lessare i fagiolini al dente e condirli con sugo di pomodoro fresco e abbondante formaggio ricotta e mettere in forno a gratinare.
Quella che ho preparato oggi mi é subito piaciuta da quando me l’hanno fatta assaggiare a casa di mio marito; l’ho trovata anche molto buona ed anche… simpatica! come titolo.

Ve la propongo e spero che riusciate a trovare proprio questo tipo di fagiolini.

Vi ricordo sempre di cliccare sulle foto per ingrandirle

Pubblicato da azzurratagliaecucina

Mi chiamo Antonietta, ma per familiari e amici sono da sempre Azzurra. Perché Taglia e Cucina? Perché mi piace passare dalla padella… al cucito!