CHEESECAKE







Finalmente oggi trovo il tempo di dedicarmi al mio blog che ho lasciato fermo per tanto tempo e mi scuso con tutti voi perché non ho potuto salutarvi prima dell’estate, ma non immaginavo che gli impegni ed il caldo dell’estate mi avessero tenuta lontana dal pc per così tanto tempo. Nel frattempo comunque ho lavorato! tenendo presente sempre il blog da aggiornare. Uno dei “dolci” lavori di questa estate é stata la Cheesecake ordinatami dalla figliola che ne va pazza la quale in compenso mi ha aiutata nel servizio fotografico per la preparazione.
La ricetta che ormai ho collaudato é quella presa dal sito Giallo Zafferano.

Vi ricordo sempre di cliccare sulle foto per ingrandire.


Ricetta:

New York Cheesecake

Ingredienti:
Per foderare la torta:

250 gr di biscotti digestive
2 cucchiai di zucchero di canna
150 gr di burro

Per la farcia:

2 uova intere + 1 tuorlo
100 gr di zucchero
100 ml di panna liquida
600 gr di Philadelphia
20 gr di amido di mais
mezzo cucchiaino di sale
succo di mezzo limone

Per la copertura:
1 bustina di vanillina (io ho usato zucchero aromatizzato alla vaniglia)
200 ml di panna acida
1 cucchiaio di zucchero a velo
(la panna acida l’ho preparata con 1 yogurt, 1 cucchiaio di succo di limone e 200 ml di panna e l’ho lasciata riposare un poco)

Preparare il fondo del cheesecake. Sbriciolare in un mixer i biscotti con lo zucchero di canna e poi aggiungere il burro fuso. Mescolare il tutto fino a creare un composto piuttosto compatto.
Imburrare una tortiera a cerchio apribile di cm 24 e adagiare sul fondo un cerchio di carta forno dello stesso diametro. Con il composto dei biscotti digestive ricoprire interamente il fondo ed il bordo della tortiera. Mettere ora la tortiera in frigorifero per un’ora oppure per mezz’ora nel freezer.
Preparare la crema che va versata all’interno della tortiera.

Montare le uova con lo zucchero, aggiungere il philadelphia, la maizena setacciata, la panna e montare il tutto. Aggiungere due pizzichi di sale, il succo di mezzo limone e versare il composto nella tortiera.
Infornare la torta a 180° per 30 min., poi abbassare la temperatura a 160° e proseguire la cottura per altri 30 min.

In una ciotola unire la panna acida, lo zucchero a velo e la vanillina; fare uno strato sulla torta dopodichè rimettere la torta in forno per 5 min. a 180/ 190 ° e poi farla raffreddare.

 

Pubblicato da azzurratagliaecucina

Mi chiamo Antonietta, ma per familiari e amici sono da sempre Azzurra. Perché Taglia e Cucina? Perché mi piace passare dalla padella… al cucito!