PARMIGIANA DI ZUCCHINE

PARMIGIANA DI ZUCCHINE

Fino allo scorso anno pensavo che la parmigiana si facesse solo con le melanzane fino a che mi hanno detto di provarla anche con le zucchine. Detto fatto, il risultato è ottimo, soprattutto con le zucchine fresche di campagna appena colte, belle sode.

PARMIGIANA DI ZUCCHINE

Il procedimento è identico alla parmigiana di melanzane, cambia solo l’ortaggio e, il risultato, oltre ad un buon sugo di pomodoro fresco profumato di basilico, è dovuto al buon parmigiano.

PARMIGIANA DI ZUCCHINE

La ricetta è veramente semplice; la quantità degli ingredienti è qb, ci si regola “ad occhio” come suol dirsi. Io consiglio di preparare un abbondante sugo e di disporre di una buona quantità di parmigiano e poi di regolarvi a seconda delle zucchine che avete a disposizione; io ne avevo quattro medie e, con una terrina di media misura ho fatto tre strati.

Gli ingredienti principali della ricetta;

le zucchine, tagliate non troppo sottili

PARMIGIANA DI ZUCCHINE

il parmigiano grattugiato

PARMIGIANA DI ZUCCHINE

sugo di pomodoro fresco al profumo di basilico

PARMIGIANA DI ZUCCHINE

olio per friggere qb

In una padella friggere le zucchine in abbondante olio extravergine di oliva oppure di semi d’arachide

PARMIGIANA DI ZUCCHINE

scolare le zucchine dall’olio in eccesso su carta paglia

PARMIGIANA DI ZUCCHINE

disporre le zucchine in una terrina su una base di sugo e salarle

PARMIGIANA DI ZUCCHINE

spolverarle abbondantemente di parmigiano

PARMIGIANA DI ZUCCHINE

ricoprire con sugo di pomodoro

PARMIGIANA DI ZUCCHINE

fare quanti strati volete, irrorate di olio e mettete in forno già caldo per appena una mezz’ora

PARMIGIANA DI ZUCCHINE

e il risultato è questo

PARMIGIANA DI ZUCCHINE

Con questo post partecipo al contest delle Bloggalline  con Informacibo e La cucina Italiana nel mondo per la categoria “il territorio in cucina (col parmigiano reggiano e non solo)” verso EXPO 2015

http://lebloggalline.blogspot.it/2014/04/il-primo-imperdibile-contest-di.html

Pubblicato da azzurratagliaecucina

Mi chiamo Antonietta, ma per familiari e amici sono da sempre Azzurra. Perché Taglia e Cucina? Perché mi piace passare dalla padella… al cucito!

9 Risposte a “PARMIGIANA DI ZUCCHINE”

  1. si, anche con le zucchine deve essere buonissima. quando ho visto il titolo ho pensato che avevi tagliato le zucchine per il lungo. invece tonde! molto bello il risultato finale.irene

  2. Ciao Azzurrina, come stai? Qui bene, anche il tempo è un po' di giorni che è bello, ma domani forse pioverà. Quest'anno niente vacanze, perché cambio casa, e quindi sono indaffaratissima, ma sono contenta così. Tu vai in Sardegna? Spero di risentirti presto, ti abbraccio forte forte, bacioni :))))

  3. ciao carissima, belle queste zucchine!!!! ihihihne ho anche io in abbondanza come ben sai, e ti dico anche che con le zucchine alla griglia ci puoi fare la lasagna…. io l'ho fatta la settima scorsa ed è buonissima, in pratica usi la zucchina al posto della sfoglia di pasta e poi procedi come una normale lasagna, adoro la parmigiana sia di zucchine, ma soprattutto da buona siciliana quella di melanzane…. Buon inizio di settimana ci sentiamo presto. Katia

I commenti sono chiusi.