OMELETTE – Le merende di una volta

Ieri sempre nel mio blogherellare ho trovato un contest, “le merende di una volta”, che mi ha letteralmente rapita perché mi ha fatto catapultare con nostalgia ai miei ricordi d’infanzia e quindi, pur essendo l’ultimo
giorno di scadenza del contest, avrei voluto parteciparvi, ma ahimé, non sono riuscita a trovare il blog di chi l’ha organizzato. Ciò non toglie che io mi sia data da fare ugualmente per ricordare e riproporre la mia merenda di bambina.

Ai miei tempi io ricordo che mia mamma non sempre poteva comprarci, a me e le mie tre sorelle, la marmellata, e neanche prepararne a casa, perché la frutta costava troppo e preferivamo mangiarla in purezza, fatta eccezione per i fichi d’India che si trovavano in abbondanza e con questi mia madre faceva una marmellata davvero squisita. Non sempre neanche si poteva comprare la mortadella,o la crema di cioccolata ed altre leccornie che stavano in bella vista nel negozietto di alimentari con tutti quegli aromi che ti facevano venire la “bava” alla bocca per l’acquolina; però solitamente a casa non mancava di certo un uovo, anzi in alcuni periodi c’era proprio la gallina e quindi mia mamma ci faceva spesso l’omelette.
Era una delizia gustata in mezzo al panino che si imprimeva dell’olio della frittura e avremmo voluto che quel panino non finisse mai!
In alternativa la merenda consisteva in un panino, magari qualche volta pure mezzo, condito con olio e sale, oppure con olio e zucchero se avevamo desiderio di mangiare dolce. Era una merenda semplice, ma a me piaceva da matti, forse più del pane e marmellata di cui da bambina non andavo troppo ghiotta,preferivo la cioccolata!
Comunque io l’omelette la cucino spesso tuttora ed oggi me ne sono preparata una alla menta
Sarà ridicolo mettere la ricetta? E se c’é qualcuno che non la sa fare? Allora eccola qua:

Ingredienti principali:

1 uovo
1 pizzico di sale
foglioline di menta, o basilico
olio per soffriggere

l’uovo in tutta la sua maestosità

Preparazione

1) Sbattere leggermente l’uovo con una forchetta e metterci le foglioline di
menta
2) scaldare un tegamino con un filo di olio a fiamma moderata e versare l’uovo sbattuto
3) farlo rapprendere e rigirare l’omelette con senza romperla
4) metterla in un piattino piatto su carta assorbente e salarla

Farcire un buon panino e…….buona merenda

Questo é il contest a cui volevo partecipare, spero che l’autrice legga il mio post.

Pubblicato da azzurratagliaecucina

Mi chiamo Antonietta, ma per familiari e amici sono da sempre Azzurra. Perché Taglia e Cucina? Perché mi piace passare dalla padella… al cucito!