MELANZANE ALLA PARMIGIANA

Ancora l’estate non è arrivata, ma già incomincio a sentire il sapore di una buona Parmigiana di melanzane, con quel profumo di basilico che ti arriva al naso e che ti stuzzica lo stomaco.
So che le melanzane si trovano ormai tutto l’anno, e quindi potrei benissimo prepararla anche d’inverno, ma non sono saporite come quelle stagionali. E poi a me piace distinguere le stagioni con i prodotti del momento, ogni cosa a suo tempo.

Melanzane alla parmigiana su piatto bianco con sfondo di pomodorini
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Parmigiana di melanzane

Non ho mai saputo la giusta ricetta della Parmigiana di melanzane, ammesso che esista, ma, come capita per la maggior parte delle ricette, ogni famiglia ha la propria versione. La mia è tra le più semplici poiché gli ingredienti sono principalmente due: melanzane e parmigiano, con la salsa di pomodoro ovvio. Non ci sono dosi esatte per gli ingredienti, approssimativamente per due persone possono bastare quattro o cinque melanzane.
  • 5Melanzane lunghe nere
  • q.b.parmigiano grattugiato
  • q.b.Salsa di pomodori
  • Mezzo lOlio di semi di arachide per friggere
  • q.b.Sale

Salsa di pomodoro

  • Mezzo kgPomodori San Marzano (Per la salsa si possono usare i pomodori preferiti)
  • 2 cucchiaiOlio EVO
  • 2 pizzichiSale
  • 1 ciuffoBasilico
Per la salsa di pomodoro uso i pomodori freschi. Li faccio cuocere un po’ in tegame assieme alla cipolla tagliata a fettine; poi li setaccio con il passaverdura o più velocemente con il tanto pratico mini peemer, aggiungo un filo d’olio, il sale e a cottura ultimata lo aromatizzo con un bel ciuffo di basilico.

Strumenti occorrenti

Per questa ricetta, essendo in piena estate io ho usato il famoso Fornetto Versilia per non surriscaldare la cucina.
  • fornetto Versilia
  • 1 Teglia in alluminio teglia rettangolare media o il fornetto Versilia
  • 1 Padella per friggere
  • Forno

Preparazione delle melanzane alla parmigiana

  1. melanzane crude affettate

    Pulire ,le melanzane, affettarle di uno spessore medio e metterle sotto sale per farne uscire il succo amarognolo, per un’ora circa.

  2. melanzane in padella in frittura

    Asciugare le melanzane e friggerle in olio abbondante e caldo; metterle a scolare su carta paglia

  3. melanzane a strati in fornetto Versilia

    fare degli strati alternati, nel fornetto o nella teglia, di melanzane, parmigiano e salsa di pomodoro. Terminare con un filo d’olio e aggiungere alcune foglie di basilico. Sistemare il fornello sul gas per la cottura, oppure la teglia in forno preriscaldato a circa 170 gradi.

  4. porzione di melanzane in piatto con forchetta

    Gustare tiepido

Variazione ricetta

Se vi piace una ricetta più ricca potete friggere le melanzane in pastella ed aggiungere degli ingredienti a vostro piacimento, tipo prosciutto, mozzarella etc.

Le Melanzane alla parmigiana sono buone anche fredde il giorno dopo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da azzurratagliaecucina

Mi chiamo Antonietta, ma per familiari e amici sono da sempre Azzurra. Perché Taglia e Cucina? Perché mi piace passare dalla padella… al cucito!

1 Risposta a “MELANZANE ALLA PARMIGIANA”

  1. Cara socia ci voleva la quarantena per rileggerti! che bello e che ricetta! Una bellissima parmigiana, interessante farla nel fornetto versilia! Non ci avevo mai pensato, vabbè ma tanto non ce l’ho! Anch’io la faccio ogni tanto, ma le melanzane le griglio e a volte aggiungo la mozzarella, viene buona ma mio marito sostiene che la vera parmigiana è fritta, non solo la mamma dentro ci metteva anche le uova sode e il salame. Così per stare leggeri!
    Ma la tua versione mi piace molto, molto di più!! Baci e abbracci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

MELANZANE ALLA PARMIGIANA

L’estate sta finendo e……le melanzane pure, così mi sono precipitata a rifare la parmigiana di melanzane per poterne congelare qualche porzione da assaporare in inverno, poiché non amo usare i prodotti fuori stagione
se non per necessità. Io amo fare la parmigiana in modo semplicissimo e con soli tre ingredienti principali: melanzane, parmigiano e salsa di pomodoro fresco, senza nessun’altra aggiunta se non un filo di olio extravergine di oliva.
Ricetta

 
 
 

Ingredienti principali: melanzane, parmigiano grattugiato, salsa di pomodoro

 
 

Dopo averle affettate sottilmente e messe sotto sale per togliere la loro acqua amarognola, friggerle in olio bollente e scolarle su carta assorbente

 

fare in una terrina gli strati alternando le melanzane con il parmigiano e la salsa di pomodoro

 
 

e terminare ricoprendo il tutto con la salsa ed un filo di olio. Aromatizzare con dei ciuffetti di basilico e mettere in forno preriscaldato a circa 160° per una mezz’ora circa

Eccola appena sfornata

Invio questa ricetta al contest Piatti di Salvataggio del blog La scimmia cruda

perché é un bel salvataggio sfornare, pardon, togliere dal freezer, una parmigiana di melanzane già pronta e magari fuori stagione

Pubblicato da azzurratagliaecucina

Mi chiamo Antonietta, ma per familiari e amici sono da sempre Azzurra. Perché Taglia e Cucina? Perché mi piace passare dalla padella… al cucito!