FONDUTA DI CIOCCOLATO CON CUBETTI DI GELATINA ALL’ARANCIA

Come al solito mi accorgo di alcuni contest quando stanno per scadere e questo ha dei premi a dir poco fantastici ed allora mi ci butto a capofitto, per la serie non si sa mai!…Così mi sono inventata questa dolcezza; oddio, proprio inventata magari no, ho preso lo spunto da un servizio visto alla tele e l’ho adattata a modo mio con gli ingredienti che avevo a casa.

RICETTA

Ingredienti per la fonduta:

100 ml di panna liquida
100 ml di acqua
1 cucchiaio di zucchero
cioccolato fondente o cacao qb

Per i cubetti di gelatina:

150 ml di succo d’arancia colato
2 fogli di gelatina
zucchero qb (2 o 3 cucchiaini)

Mettere in acqua fredda i fogli di gelatina; fare la salsa all’arancia facendo sciogliere lo zucchero e lasciandola al fuoco per 5 min. circa; lasciarla intiepidire per poi unire i fogli di gelatina strizzati; mettere la salsa in cubetti per il ghiaccio o in altri stampini (meglio se al silicone) e mettere in freezer per minimo mezz’ora.
Nel frattempo preparare la fonduta sciogliendo lo zucchero nella panna con il latte ed unendo, ad una temperatura non troppo elevata, il cioccolato a mano a mano in modo da avere una consistenza piuttosto liquida.

Una volta rappresi, levare i cubetti dagli stampini ed gustarli immergendoli nella fonduta.

Potete usare la fonduta anche con della frutta, uva, fragole, banane, oppure potete intingere delle dei biscotti, delle lingue di gatto o dei pavesino come ho fatto io.

Mando questa dolce ricettina per il contest Cucinando…dolcemente. Cliccare sul banner nella homepage per accedere al sito “io…così come sono…”

Pubblicato da azzurratagliaecucina

Mi chiamo Antonietta, ma per familiari e amici sono da sempre Azzurra. Perché Taglia e Cucina? Perché mi piace passare dalla padella… al cucito!