CONSERVE ESTIVE

Melanzane ripiene, peperoni e pomodori arrostiti

Prima di dedicarmi alla preparazione del Natale vorrei poter mettere un po’ di ordine nel blog postando alcune ricette che giacciono in attesa di essere sistemate. Sono foto, piatti vari e preparazione di alcune conserve fatte questa estate.

Incomincio con le consedrve di verdure, in particolare la salsa di pomodoro.Ho imparato a farla appena mi sono sposata e sono venuta a vivere in Puglia ed ogni anno c’era questo lavoro massacrante che consisteva dapprima nel raccogliere i pomodori in campagna, portarli a casa,scaricarli nella veranda, scartare quelli guasti,lavarli, e già la schiena era dolorante. Mia suocera e mia cognata non erano molto organizzate, avevano una macchinetta passaverdure che nel mezzo del lavoro riscaldava il motore e si bloccava; quando la salsa era pronta mancava sempre qualche bottiglia, e quando si recuperavano le bottiglie, di ogni misura, mancavano i tappi! Un disastro!Per non parlare poi del macello che si combinava con i pomodori. Il momento più piacevole era la pausa panino, ma ahimé la giornata trascorreva senza bagno al mare nonostante il sole cocente. Ben presto però, arrivata la perfettina, organizzatrice (quale ero io, e dico ero…)le cose sono filate più in fretta in quanto prima di tutto la produzione dei pomodori era finita e li compravamo dagli ambulanti, le bottiglie erano numerose ed i tappi li compravo in esubero in modo da non rimanere senza e a velocizzare il tutto comprammo la macchina grande che in un baleno macinava i 4 O 5 quintali di pomodori che, al solo vederli, uno si disperava; comprammo anche il fornello grande ed i recipienti capienti. Insomma la fatica era più che dimezzata. Poi la suocera e la cognata sono venute a mancare, ma io ho continuato per qualche anno a farla da sola, o meglio, mi facevo aiutare da mia figlia, seppur ragazzina, e da mio marito che, a malincuore, era addetto a tappare le bottiglie. Ora non riesco più a fare questo lavoro da sola però cerco comunque di fare qualche piccola provvista per l’inverno.

La salsa

Ingredienti: pomodorini pugliesi

1) scegliere i pomodori 2)lavarli, metterli in una bacinella piena d’acqua e spremerli per far uscire i semi 3) metterli a bollire con un poco di acqua 4) appena cotti passarli oppure frullarli col minipeemer 5)versare la salsa nei barattoli puliti e aggiungere qualche foglia di basilico per aromatizzare 6)chiudere i barattoli 7) sistemarli in una capace pentola 8)coprirli con canovacci per evitarte la rottura del vetro e coprirli di acqua 9) metterli al fuoco e lasciarli bollire per 20 minuti dall’inizio del bollore 10) lasciarli raffreddare nell’acqua e poi conservarli in luogo buio e asciutto

La mia suocera faceva le melanzane ed i peperoni sott’olio, ed erano buonissimi, serviti come accompagnamento ai legumi, d’inverno. Io però ho paura del famoso botulino ed allora per sicurezza li cuocio e li sterilizzo. Questa estate ho preparato solamente un poco di melanzane a funghetto e una peperonata.

melanzane a funghetto

Ingredienti: melanzane, aglio e prezzemolo, olio e sale.

1) scegliere le melanzane 2 tagliarle dapprima a fette 3)poi a tocchetti 4) metterli in un colapasta con un peso sopra per togliere l’amaro 5)metterli a soffriggere brevemente in olio extravergine di oliva con alcuni spicchi di aglio, salare e aggiungere il prezzemolo tritato 6)
riempire i barattoli 7) tapparli e metterli a bollire a bagnomaria per 20 minuti. Lasciarli a bagni fino a raffreddamento e conservare in luogo buio e asciutto.

Peperonata

Ingredienti: peperoni, cipolla, olio e sale.

1) scegliere i peperoni rossi e gialli 2) appassire dapprima la cipolla, poi i peperoni tagliati a julienne e in poco olio extravergine di oliva e salare. 3) riempire i vasetti, tapparli e farli bollire per 20 minuti. 4) farli raffreddare e poi conservarli in luogo buio e asciutto.

Pubblicato da azzurratagliaecucina

Mi chiamo Antonietta, ma per familiari e amici sono da sempre Azzurra. Perché Taglia e Cucina? Perché mi piace passare dalla padella… al cucito!