Torta millefoglie panna e cioccolato: ricetta veloce

La Torta millefoglie panna e cioccolato è uno dei dolci più classici e più buoni della pasticceria. Si contraddistingue per il suo delizioso e irresistibile contrasto tra la morbidezza delicata della crema e la croccantezza sfogliata delle basi, praticamente una poesia ogni forchettata. E se pensate che preparare una deliziosa millefoglie in casa sia un’impresa impossibile vi sbagliate. E’ più semplice a farsi che a dirsi. Soprattutto se decidete di utilizzare la pasta sfoglia già pronta.
Un dolce adatto a tutte le occasioni e a tutte le stagioni, personalizzabile in base ai gusti di ciascuno che si presta a numerose e golose varianti. Quella di oggi prevede l’alternarsi di croccanti strati di sfoglia glassati alla nutella e farciti con soffice panna montata ed una decorazione con riccioli di cioccolato gianduia. Vi occorreranno semplicemente due rotoli di pasta sfoglia, della nutella, della panna liquida ed una tavoletta di cioccolata ed otterrete dopo pochi minuti un risultato perfetto. Nei consigli vi svelerò come far rimanere croccanti le basi nonostante la farcitura sia umida.
Nella ricetta ho scelto di dare alla Millefoglie una forma rettangolare ma nulla vi vieta di realizzarla su base tonda o creare delle monoporzioni. Qualunque forma avrà sarà straordinaria e perfetta per ogni occasione. Farete una meravigliosa figura con i vostri ospiti che non potranno fare a meno di chiedervi il bis! E se vi piace questa ricetta provate anche la Millefoglie con crema di nutella e mascarpone Torta millefoglie nutella e mascarpone facile e veloce.  E non perdetevi anche la Millefoglie alla Crema Chantilly e Fragole.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 – 8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per le sfoglie

  • 2 rotoli pasta sfoglia rettangolare
  • q.b. Zucchero
  • q.b. Burro

Per la farcia

  • 250 ml panna fresca liquida da montare
  • 70 g Zucchero a velo
  • 1 bustina Vanillina
  • q.b. nutella
  • 100 g cioccolata gianduia

Preparazione

Preparazione farcia

  1. Consigli su come montare la panna.

    Affinché possiate ottenere una panna perfettamente montata è indispensabile che la panna liquida sia molto fredda e quindi tenetela nel frigorifero fino all’ultimo. L’ideale poi sarebbe che anche la ciotola dentro la quale la montate fosse fredda. Potreste tenere anche quella nel frigorifero per mezzora insieme alle fruste dello sbattitore elettrico.

  2. Montare la panna

    Una volta memorizzati questi semplici accorgimenti per montare la vostra panna sarà sufficiente metterla in una ciotola (fredda) con lo zucchero e la vanillina e iniziare a montarla con lo sbattitore elettrico. Capirete che la panna è montata quando comincerà ad avere una consistenza più compatta e facendo una prova con un cucchiaino infilzato all’interno questo rimarrà dritto (per capirci come quando montate gli albumi a neve ben ferma).

Preparazione sfoglie

  1. Stendete entrambi i rotoli di pasta sfoglia e con una rotella da pizza o un coltello affilato ricavatene tre rettangoli di uguali dimensioni da ognuno di loro. Posizionate i rettangoli su una teglia ricoperta di carta da forno (ve ne serviranno due) e bucherellatene la superficie con una forchetta in modo che non gonfino troppo in cottura. Spennellate la superficie con un po’ di burro fuso, aiutandovi con un pennellino da cucina, dopodichè spolverizzate con dello zucchero semolato ogni rettangolo. In questo modo in cottura si creerà una sorta di pellicola che impedirà una volta farcita alla sfoglia di ammollarsi.

  2. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa 12-15 minuti, stando attenti che non bruci. Dovrà dorare leggermente la superficie e gonfiarsi un pochino la pasta. Una volta cotte le vostre sfoglie tiratele fuori dal forno e lasciatele raffreddare, meglio se su una gratella.

Preparaione millefoglie

  1. Come prima cosa prendete la tavoletta di cioccolata alla crema di gianduia (o se preferite fondente) e create dei riccioli: Per farlo sistemate la lama di un lungo coltello contro la parte finale della tavoletta e muovendolo, con molta attenzione verso di voi per grattare la superficie. Mettete su un piatto i riccioli di cioccolata che utilizzerete fra poco. Ammorbidite leggermente la nutella nel microonde o a bagno maria.
    A questo punto sistemate su un piatto da portata la prima sfoglia di pasta e versateci sopra un pochino di nutella in maniera assolutamente casuale (abbondate pure con il quantitativo). Successivamente mettete la panna montata in una sacca da pasticcere con punta a stella e create sopra la base ricoperta dalla nutella dei ciuffetti che faranno anche da base e sostegno allo strato successivo. Infine cospargete con qualche ricciolo di cioccolato gianduia precedentemente preparato. Sovrapponete la seconda sfoglia e ripetete la stessa operazione. Finite decorando con abbondanti riccioli di cioccolato. Procedete ugualmente con le altre sfoglie ottenendo in totale 3 mini torte.
    Ecco pronta la vostra super golosissima e velocissima Millefoglie panna e cioccolato! Se mettete il dolce in frigo per un’oretta prima di consumarlo sarò più buono.

Note

La torta mille foglie una volta farcita mantiene la sua fragranza per alcune ore. Se dovesse avanzare il giorno, sarà sempre buona ma potrebbe risultare meno croccante.
Se volete mettervi avanti con il lavoro potete preparare la sfoglia con un giorno di anticipo conservandola in un contenitore chiuso con coperchio a temperatura ambiente. Non dimenticatevi di bucherellare la superficie della sfoglia prima della cottura. Questo semplice passaggio non farà gonfiare troppo la pasta (in questa preparazione non è necessario che gonfi completamente) ed allo stesso tempo otterrete un miglior risultato.
Se preferite gusti meno dolci evitate di mettere la nutella, amalgamate insieme alla panna delle gocce di cioccolato fondente e decorate con riccioli sempre di cioccolata fondente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *