Torta millefoglie nutella e mascarpone facile e veloce

Torta millefoglie nutella e mascarpone facile e veloce.

Due strati di croccantissima e dorata pasta sfoglia alternati da una golosa crema alla nutella e mascarpone il tutto arricchito da riccioli di cioccolata gianduia.

La Torta millefoglie, uno dei dolci più classici e più buoni della pasticceria. Si contraddistingue per il suo delizioso e irresistibile contrasto tra la morbidezza delicata della crema e la croccantezza sfogliata delle basi.

Praticamente una poesia ogni forchettata.

Una preparazione che oltre ad essere squisita è veloce e semplice al tempo stesso. Infatti non vi dovete far spaventare dal suo aspetto a volte “maestoso”.

Preparare una deliziosa millefoglie in casa non è impresa impossibile, al contrario soprattutto se decidete di utilizzare la pasta sfoglia già pronta.

E’ un dolce adatto a tutte le occasioni e a tutte le stagioni, personalizzabile in base ai gusti di ciascuno e si presta a numerose e golose varianti.

Quella di oggi prevede l’alternarsi di croccanti strati di sfoglia con la mia super collaudata crema nutella e mascarpone ed una decorazione con riccioli di cioccolato gianduia.

Vi occorreranno semplicemente due rotoli di pasta sfoglia, della nutella e del mascarpone ed otterrete un risultato perfetto dopo pochi minuti.
In questo caso ho assemblato la Millefoglie a forma di piccole torte rettangolari. Nulla vi vieta però di realizzarne una rettangolare unica, di prevedere base tonda o creare delle monoporzioni.

Sarà comunque straordinaria e perfetta per ogni occasione facendovi fare una meravigliosa figura con i vostri ospiti che non potranno fare a meno di chiedervi il bis!

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 – 8 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per le sfoglie

  • 2 rotoli pasta sfoglia rettangolare
  • q.b. zucchero semolato
  • q.b. Burro (per spennellare superficie)

Per la farcia

  • 400 g Mascarpone
  • 200 g nutella

Per la decorazione

  • 100 g cioccolato gianduia (o al latte)

Preparazione

Preparazione crema per farcitura

  1. Innanzitutto affinchè gli ingredienti dei quali è composta si amalgamino bene fra di loro devono essere a temperatura ambiente.

    Quindi vi raccomando di tenere il mascarpone fuori dal frigo almeno mezzora prima di utilizzarlo e di ammorbidire leggermente la nutella mettendola un minuto al microonde un minuto oppure scaldandola a bagnomaria.

    Per il resto è un gioco da ragazzi. Basterà mescolare mascarpone e nutella insieme con delle fruste elettriche fino a quando si saranno perfettamente amalgamati fra di loro.

    Ottenuta una crema omogenea, trasferire il composto in una ciotola fino al suo utilizzo.

Preparazione e cottura sfoglie

  1. Stendete entrambi i rotoli di pasta sfoglia.

    Con una rotella da pizza o un coltello affilato ricavatene tre rettangoli di uguali dimensioni da ognuno di loro (in totale avrete 6 rettangoli).

    Posizionate i rettangoli su una teglia ricoperta di carta da forno (ve ne serviranno due) e bucherellatene la superficie con una forchetta in modo che non gonfino troppo in cottura.

    Spennellate con un po’ di burro fuso, aiutandovi con un pennellino da cucina, la superficie della pasta sfoglia. Dopo di chè spolverizzate con dello zucchero semolato ogni rettangolo.

    Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti, stando attenti che non bruci.

    Dovrà dorare leggermente la superficie e gonfiarsi un pochino la pasta.

    Una volta cotte le vostre sfoglie tiratele fuori dal forno e lasciatele raffreddare, meglio se su una gratella.

Farcitura e decorazione millefoglie

  1. Prendete la crema preparata in precedenza e mettetela in una sacca da pasticcere con punta a stella.

    Sistemate la prima sfoglia su un piatto da portata e farcire con la crema nutella mascarpone facendo dei ciuffetti in modo da ricoprire tutta la superficie.

    Sovrapponete la seconda sfoglia e ripetete la stessa operazione.

    A questo punto prendete la cioccolata alla crema di gianduia (o se preferite fondente) e create dei riccioli sistemando la lama di un lungo coltello contro la parte finale della tavoletta e muovendolo, con molta attenzione verso di voi per grattare la superficie.

    Cospargete i riccioli di cioccolato sull’ultimo piano della sfoglia.

    Ecco pronta la vostra super golosissima e velocissima Millefoglie alla nutella e mascarpone!  Io mi sono fermata al secondo strato ma nulla vi vieta di farne un terzo!!!!

Note

Torta millefoglie nutella e mascarpone facile e veloce: conservazione e consigli

La torta mille foglie una volta farcita mantiene la sua fragranza per alcune ore, se dovesse avanzare il giorno, sarà sempre buona ma potrebbe risultare meno croccante.
Se volete mettervi avanti con il lavoro potete preparare sia la crema che la sfoglia con un giorno di anticipo, la crema dovrete conservarla in frigorifero coperta da pellicola trasparente mentre la sfoglia basterà conservarla in un contenitore chiuso con coperchio a temperatura ambiente.
Non dimenticatevi di bucherellare la superficie della sfoglia prima della cottura, questo semplice passaggio non farà gonfiare troppo la pasta (in questa preparazione non è necessario che gonfi completamente) ed allo stesso tempo otterrete un miglior risultato.
Questa crema al mascarpone e nutella oltre ad essere la farcitura per questa millefoglie può essere utilizzata anche per farcire pan di spagna, cupcake o per creare la mitica Torta 2000 originaria della zona di Susa in Piemonte (se vuoi provarla trovi la ricetta qui Torta con Crema di Mascarpone e Nutella)
Infine per rendere ancora più golosa la vostra crema potete arricchirla con granella di nocciola e lo stesso fare sull’ultimo strato dando una spolverizzata sopra le scaglie di cioccolato.

Segui anche il mio profilo Instagram  cliccando questo link https://www.instagram.com/atavolacontea_/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *