Zuppa inglese facile e cremosa

Zuppa inglese facile e cremosa

La zuppa inglese è un classico dolce, che a dispetto del nome fa parte della tradizione italiana. Alterna strati di soffice pan di Spagna, imbevuto con Alchermes, a strati di crema pasticcera classica.Ha subito numerose evoluzioni nel tempo: alcune dettate, in periodi di povertà, dal bisogno di avere un occhio di riguardo anche alla economia domestica.

Un esempio: sostituendo il più ricco e caro pan di spagna a biscotti casalinghi spesso secchi, come ricetta del riciclo, rendendo a maggior ragione necessario l’utilizzo del liquore che svolgeva la funzione di ammorbidire e rinvigorire un ingrediente povero.
In altri casi invece la ricetta si è arricchita prevedendo l’alternarsi di crema pasticcera classica a crema pasticcera al cioccolato per rendere il dolce ancora più gradevole.

A regola d’arte andrebbe eseguita utilizzando il pan di spagna fatto in casa ma non sempre si ha voglia e tempo di cimentarsi in lunghe preparazioni.

A mio parere la versione con i savoiardi è migliore poiché questi biscotti mantengono, anche dopo la bagna, una certa consistenza, per questo oggi vi propongo la mia versione della Zuppa Inglese con savoiardi facile e cremosa pronta in pochi minuti.
Vedrete come nonostante la semplicità degli ingredienti sia un dolce delizioso e con qualche accorgimento anche di ottima presentazione grazie alla sovrapposizione dei vari ingredienti e dei diversi colori.
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 12biscotti (savoiardi)

Per la crema pasticcera classica

  • 400 mllatte intero
  • 100 mlpanna fresca liquida
  • 140 gzucchero semolato
  • 45 gamido di mais (maizena)
  • 4tuorlo d’uovo pastorizzato (75 g totali circa)
  • 1 baccavaniglia

per la crema pasticcera al cioccolato

  • 400 mllatte intero
  • 100 mlpanna fresca liquida
  • 140 gzucchero semolato
  • 100 gcioccolato fondente
  • 45 gamido di mais (maizena)
  • 4tuorli d’uovo pastorizzati (75 g totali circa)
  • 1 baccavaniglia

per la bagna alcolica

  • 200 mlacqua
  • 100 gzucchero semolato
  • 100 mlalchermes

Preparazione

Preparazione creme

  1. Per la preparazione della crema pasticcera classica segui le indicazioni cliccando la mia ricetta Crema pasticcera ricetta veloce ed infallibile

  2. Prepariamo ora la crema pasticcera al cioccolato fondente.

    Per prima cosa incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza ed estraete i semini (teneteli da parte per dopo) che si trovano all’interno con la lama di un coltellino.

    Poi in un pentolino versate il latte e la panna ed il baccello di vaniglia (privato dei semini) mettete sul fuoco e fate scaldare qualche minuto a fiamma dolce.

    AGGIUNGI ELEMENTO

  3. A parte in una ciotola montate i tuorli con lo zucchero ed i semini interni della stecca di vaniglia, sbattendo velocemente con le fruste dello sbattitore.

    Quando il composto si sarà amalgamato setacciate direttamente nella ciotola l’amido di mais e continuate a mescolare fino a completa incorporazione dell’amido.

    Quando il latte si sarà scaldato, poco prima di raggiungere il bollore toglietelo dal fuoco ed eliminate il baccello di vaniglia.

  4. Prelevate un mestolo di liquido e aggiungetelo al composto di uova, zucchero e amido, mescolate con la frusta a mano per rendere tutto omogeneo.

    Aggiungete a questo punto tutto il latte restante e portate di nuovo sul fuoco il pentolino a fiamma dolce.

    Continuate a mescolare sino a che la crema non si sarà addensata.

    Nel frattempo preparatevi il cioccolato fondente tritato.

    Una volta che la crema si sarà addensata, spegnete il fuoco e trasferitela in una ciotola.

  5. A questo punto aggiungete la cioccolata fondente tritata e mescolate sempre con una frusta a mano fino a quando il cioccolato non si sarà perfettamente sciolto ed amalgamato.

    La vostra crema pasticcera al cioccolato è pronta!

    Mettete una pellicola trasparente a contatto con la crema per evitare che si formi una pellicola e una volta raffreddata, conservatela in frigo sino al momento dell’utilizzo.

Preparazione bagna

  1. In un pentolino preparate la bagna facendo sciogliere lo zucchero nell’acqua, una volta sciolto spegnete, aggiungete l’alchermes rosso e lasciate raffreddare.

Preparazione zuppa inglese

  1. Preparatevi 6 coppette mono porzione della capienza di circa 250 ml circa, spezzettate a metà i biscotti savoiardi (o comunque in pezzi che entrino agevolmente nelle coppette), inzuppateli leggermente nella bagna ottenuta e disponeteli sul fondo di ogni coppetta.

    Stendetevi sopra, con l’aiuto di un cucchiaio uno strato di crema pasticcera, poi spezzettate un altro savoiardo, intingetelo nel liquore e adagiatelo sopra la crema.

    Distribuite sopra uno strato questa volta di crema pasticcera al cioccolato infine, con l’aiuto di una tasca da pasticcere, formate un ciuffo di crema pasticcera sulla superficie di ogni coppa.

    Utilizzate i restanti savoiardi per decorare le coppe di zuppa inglese

segui il mio profilo INSTAGRAM cliccando QUI

CONSIGLI E VARIANTI

Personalmente non amo molto le bagne alcoliche e poi quel golosone di mio figlio spazzola letteralmente tutti i dolci che preparo quindi affinchè anche lui mangi questa delizia in tranquillità solitamente sostituisco l’alchermes con una bagna fatta semplicemente con un po’ di latte tiepido.

Come tradizione insegna la zuppa inglese andrebbe fatta con il pan di spagna che quindi potete utilizzare al posto dei savoiardi, comprando le basi già pronte o preparandola in casa.

In questo caso abbiamo previsto delle mono porzioni ma nulla vieta di preparare una zuppa inglese unica più grande. In questo caso vi consiglio di foderare un grosso stampo per budini con la pellicola trasparente per facilitarvi il lavoro quando dovrete sformare il dolce.

Procedete poi foderando i bordi con i savoiardi bagnati nell’alchermes e lo stesso fate creando uno strato di savoiardi alla base dello stampo.

Alternate strati di crema pasticcera a savoiardi, crema al cioccolato ed ancora savoiardi fino ad arrivare al bordo dello stampo. Ricoprite con pellicola trasparente e riponete a riposare in frigorifero per almeno due ore.
Al momento di servire ponete il piatto (piano) nel quale andrete a servire il dolce alla base dello stampo e capovolgetelo. Togliete la pellicola trasparente e decorate a piacere con della panna montata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *