TIRAMISU PER DUE

Sono una irriducibile amante del tiramisù, lo ordino sempre anche al ristorante, lo mangerei ogni volta che mi è possibile e per questo spesso lo preparo in casa ma che enorme frustrazione non poterlo fare quando magari sei solo o non hai nessun ospite in arrivo.
Sì perché normalmente le ricette e conseguentemente gli ingredienti per preparare il TIRAMISU’ CLASSICO sono dosate per almeno 4 persone se non di più, ed essendo un dolce al cucchiaio buono da mangiare subito che patisce un pochino stando in frigo spesso rinuncio.
Questa volta però armata di calcolatrice o ricalcolato e riproporzionato tutti gli ingredienti per poter finalmente prepararmi a casa un TIRAMISU per due, visto che anche mio marito lo adora, e dato che oggi è San Valentino ho creato un tiramisù a forma di cuore.
Siete ovviamente liberi di mettere il vostro tiramisù semplicemente in una piccola pirofila o ancora meglio creare due tiramisù monoporzione nel bicchiere.
In questa ricetta del tiramisu per due persone troverete sia il procedimento senza uova pastorizzate che il tiramisu con uova pastorizzate, credetemi è meno difficile di quello che sembra, a voi la scelta.
Buon san valentino con il mio TIRAMISU PER DUE!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàSan Valentino

COSA TI SERVE PER PREPARARE IL TIRAMISU PER DUE

INGREDIENTI per TIRAMISU PER 2 SENZA PASTORIZZAZIONE

250 g mascarpone
2 uova (grandi)
21/2 cucchiai zucchero semolato
100 g savoiardi
1 tazza caffè (fatto con la moka)
g cacao amaro in polvere

INGREDIENTI TIRAMISU PER DUE CON UOVA PASTORIZZATE

250 g mascarpone
2 tuorli (circa 36 g)
70 g zucchero semolato
30 ml acqua
1 tazza caffè (fatto con la moka)
100 g savoiardi
q.b. cacao amaro in polvere

2.105,86 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 2.105,86 (Kcal)
  • Carboidrati 182,44 (g) di cui Zuccheri 93,63 (g)
  • Proteine 40,00 (g)
  • Grassi 135,52 (g) di cui saturi 66,20 (g)di cui insaturi 11,14 (g)
  • Fibre 43,14 (g)
  • Sodio 363,56 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

COME PREPARARE IL TIRAMISU PER DUE

PREMESSA: Troverai nella ricetta sia la versione con UOVA PASTORIZZATE punto 2), che la ricetta del tiramisu per due senza pastorizzare le uova punto 1). In quest’ultimo caso ti consiglio di acquistare al supermercato le uova già pastorizzate che le trovi nei brick del banco frigo.

1) TIRAMISU PER 2 SENZA PASTORIZZAZIONE UOVA

Per prima cosa tira fuori dal frigo il mascarpone per farlo ammorbidire e preparate il caffè della Moka (da 3 tazze) e fatelo raffreddare completamente. Poi separa i tuorli dagli albumi mettendoli in due diverse ciotole. Monta i tuorli con lo zucchero fino a renderli chiari e spumosi. Unisci ai tuorli montati il mascarpone e amalgama con una frusta a mano o anche con lo sbattitore. A parte monta gli albumi a neve poi uniscili al composto di uova e mascarpone SENZA FRUSTE con una spatola dall’alto verso il basso.

COMPOSIZIONE TIRAMISU A CUORE senza pastorizzazione

Utilizzando un coppapasta a forma di cuore adagiatelo su un piatto da portata. Tagliate con un coltello i savoiardi in modo che possano entrare. Mettete un cucchiaio di crema di mascarpone sul fondo poi infilate i savoiardi tagliati dentro al coppapasta per creare il primo strato. Bagnatelo con qualche cucchiaino di caffè. Aggiungete uno strato abbondante di crema al mascarpone e proseguite con un altro savoiardo bagnato di caffè. Terminate con un’altra cucchiaiata di crema. Procedete allo stesso modo per il secondo tiramisù monoporzione a cuore

TIRAMISU DUE PERSONE CUORE senza pastorizzazione

Mette entrambi nel frigo a riposare per circa 30 minuti affinchè il dolce si solidifichi leggermente e raggiunga la giusta consistenza. Poi potrete servire i vostri TIRAMISU A CUORE per due spolverizzandoli con del cacao amaro.

2) TIRAMISU PER 2 CON UOVA PASTORIZZATE

Per prima cosa tira fuori dal frigo il mascarpone per farlo ammorbidire e preparate il caffè della Moka (da 3 tazze) e fatelo raffreddare completamente. In una ciotola con le fruste elettriche monta i tuorli insieme a 10 g di zucchero.

PREPARAZIONE SCIROPPO DI ZUCCHERO per pastorizzare tuorli

In un pentolino unite 60 g di zucchero e 30 g di acqua. Ponete sul fuoco a fiamma medio/alta, senza mescolare. Portate lo sciroppo alla temperatura di 121°C (non di più se no lo zucchero inizierà a caramellare), controllando la temperatura con il termometro da cucina (io uso QUESTO).

PASTORIZZAZIONE TUORLI

Versate lo sciroppo a filo sui tuorli, con le fruste in movimento. Frullate per ca. 10 minuti, per far raffreddare il composto. Unite anche il mascarpone, sgocciolato dal suo siero, in più riprese e amalgamate con le fruste. La crema tiramisù per il tiramisù. Con questo procedimento ho scelto di non aggiungere albumi montati per una migliore resa della crema.

COMPOSIZIONE TIRAMISU A CUORE CON UOVA PASTORIZZATE

Utilizzando un coppapasta a forma di cuore adagiatelo su un piatto da portata. Tagliate con un coltello i savoiardi in modo che possano entrare. Mettete un cucchiaio di crema di mascarpone sul fondo poi infilate i savoiardi tagliati dentro al coppapasta per creare il primo strato. Bagnatelo con qualche cucchiaino di caffè. Aggiungete uno strato abbondante di crema al mascarpone e proseguite con un altro savoiardo bagnato di caffè. Terminate con un’altra cucchiaiata di crema. Procedete allo stesso modo per il secondo tiramisù monoporzione a cuore.

TIRAMISU CON UOVA PASTORIZZATE PER 2 PERSONE

Mette entrambi nel frigo a riposare per circa 30 minuti affinchè il dolce si solidifichi leggermente e raggiunga la giusta consistenza. Poi potrete servire i vostri TIRAMISU A CUORE per due spolverizzandoli con del cacao amaro.

NOTE E SUGGERIMENTI

PASTORIZZAZIONE UOVA: La pastorizzazione delle uova è meno complicata di quanto si possa pensare. Basta infatti semplicemente preparare uno sciroppo di zucchero che andrà unito ai tuorli per pastorizzarli. L’unica cosa di cui veramente avrete bisogno è un termometro da cucina, io utilizzo QUESTO.

CAFFE’: Mi raccomando preparalo come prima cosa perché quando inzupperai i savoiardi deve essere completamente freddo altrimenti si sciolgono i biscotti.

TRUCCHI Per distribuire meglio la crema di mascarpone in questo caso utilizzo una sacca da pasticcere usa e getta senza beccuccio (io mi trovo bene con QUESTE) ma puoi usare anche un cucchiaio.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *