TIRAMISU’ senza UOVA

TIRAMISU’ senza UOVA


Questa non è la ricetta di un tiramisù vegano ma la ricetta del tiramisù con crema al mascarpone e panna, senza uova, infatti ho utilizzato i savoiardi che contengono le uova fra gli ingredienti.

Una variante della ricetta classica realizzato con una base di savoiardi inzuppati nel caffè e poi assemblati in strati con una delicata crema al mascarpone senza uova.

Perfetto per chi non vuole utilizzare le uova crude o semplicemente non vuole pastorizzarle.

Si tratta di una Ricetta veloce e facilissima se seguite tutte le indicazioni vedrete che in 15 minuti sarà pronto per andare in frigo e non avrà nulla da invidiare alla versione tradizionale.

Potete scegliere di preparare in casa i savoiardi, comprarli oppure per una versione vegana del Tiramisù, cioè completamente senza uova utilizzare biscotti vegani.

Adatto anche alle donne in gravidanza ed ai bambini perché senza uova crude, il Tiramisù senza uova è perfetto come dessert per qualunque occasione: dopo cena, pranzo della domenica, compleanno o merenda golosa e poi si può preparare in anticipo!

TIRAMISU’ senza UOVA

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni6-8 persone
  • CucinaItaliana
309,79 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 309,79 (Kcal)
  • Carboidrati 16,87 (g) di cui Zuccheri 5,30 (g)
  • Proteine 4,06 (g)
  • Grassi 26,07 (g) di cui saturi 11,35 (g)di cui insaturi 0,72 (g)
  • Fibre 3,14 (g)
  • Sodio 43,07 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

  • 350 gmascarpone
  • 100 mlpanna fresca da montare
  • 50 mlcaffè
  • 12savoiardi (oppure pan di spagna o pandoro)
  • q.b.cacao amaro in polvere

Preparazione

preparazione ingredienti

  1. Come prima cosa preparate il caffè, meglio se con la moka, così avrà il tempo di raffreddare leggermente.

  2. Poi in una ciotola iniziate a montare la panna, fredda di frigorifero, con le fruste elettriche ed aggiungete gradualmente lo zucchero a velo. Continuate finché non risulterà semi montata.

    Quando la panna sarà pronta incorporatela poco alla volta al mascarpone (a temperatura ambiente altrimenti è troppo solido) ed amalgamate bene con una spatola.

composizione tiramisù

  1. Siete pronti a comporre il vostro tiramisù senza uova.

    Distribuite uno strato di crema sul fondo di una pirofila (o nel piatto dove volete servire il dolce) per creare la base.

  2. Versate il caffè preparato in precedenza in un piatto e bagnate velocemente i savoiardi che adagerete immediatamente nel piatto da portata sopra lo strato di crema.

    Quindi create un altro strato di crema, spolverizzate con un pochino di cacao amaro e proseguite con il secondo strato di savoiardi bagnati nel caffè. Terminate con uno strato di crema.

  3. Spolverizzate la superficie del tiramisù senza uova con del cacao amaro un attimo prima di servirlo.

CONSIGLI e VARIANTI

Nel caso in cui vogliate offrire il dolce anche a dei bambini potete utilizzare il caffè decaffeinato oppure semplicemente bagnare i savoiardi con del latte.

Al contrario per una versione “adulta” vi consiglio di aggiungere del liquore alla bagna al caffè.

Per una versione super golosa spolverizzate ogni strato con delle gocce di cioccolato.

Invece che preparare un unico tiramisù, se volete offrirlo per una cena a buffet, riempite tanti piccoli bicchieri monodose semplicemente alternando gli strati di crema ai savoiardi.

CONSERVAZIONE

Una volta pronto il tiramisù senza uova si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni al massimo chiuso in un contenitore ermetico.

Non è possibile congelarlo.

Per consultare altre ricette torna alla home page cliccando qui https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/

Ad esempio lo Zuccotto TIRAMISU’

PLUMCAKE CIOCCOLATO

PLUMCAKE al CIOCCOLATO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *