Cocktail DAIQUIRI ricetta originale

Cocktail DAIQUIRI ricetta originale

Come prima cosa vorrei tranquillizzare amici e parenti sul fatto che non sono diventata una alcolizzata visto che nell’ultima settimana questa è la terza “ricetta” di cocktail che pubblico!

E’ solo che durante il lungo periodo di isolamento mi sono divertita insieme a Marco, mio marito, a preparare vari tipi di aperitivo in attesa di poterceli gustare seduti al tavolino del nostro bar preferito.

Fatta questa doverosa premessa, per evitare di trovarmi alla porta rappresentati degli alcolisti anonimi parliamo un pochino del Daiquiri.

Tante le leggende legate alla sua origine, ma quello che lo ha fatto salire agli onori della ribalta fu un bartender catalano che lo propose per la prima volta nel bar El Floridita all’Avana nel 1914.

Successivamente divenne il cocktail preferito di niente meno che Ernest Hemingway, frequentatore abituale del locale, che addirittura lo citò in una sua opera: “My mojito at La Bodeguita, my daiquiri at El Floridita”.

Un long drink che si realizza con soli tre ingredienti: rum bianco, succo di lime (o limone) e sciroppo di zucchero, per creare un cocktail dal sapore puro ed essenziale, ideale per un aperitivo o per un after dinner pronto in soli 5 minuti.

Soli alcuni accorgimenti: deve essere servito in una coppa o coppetta ghiacciata, per questo sarà importante tenere il bicchiere in freezer fino all’ultimo.

Come attrezzatura, avete bisogno di uno shaker e di un dosatore, la tecnica per prepararlo è quella del Shake and Strain (preparazione nello shaker e poi versato filtrato nel bicchiere).

Quella che vi riporto qui di seguito è la ricetta originale dell’International Bartenders Association, in fondo alla ricetta troverete poi anche tanti consigli e varianti.

In ogni caso sia che vogliate prepararlo seguendo alla lettera la ricetta originale sia apportando qualche variante personale otterrete uno dei più buoni cocktail che abbiate mai assaggiato.

Quindi bando alle ciance, bicchieri, anzi coppette alla mano e prepariamo insieme il

Cocktail DAIQUIRI ricetta originale

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni1 calice
  • CucinaCaraibica

Ingredienti

  • rum bianco (4,5 cl)
  • succo di lime (o di limone 2,25 cl)
  • sciroppo di zucchero (0,75 cl)

Preparazione

  1. Per cominciare dovrete raffreddare il bicchiere: per farlo immergerlo in una bacinella di ghiaccio tenendolo per lo stelo e roteatelo in maniera che i cubetti abbassino la temperatura di tutta la coppetta.

    Poi prendete un lime (o un limone) e spremetene il succo, successivamente filtratelo per evitare che la componente fibrosa ed eventuali semi finiscano nel cocktail.

    A questo punto mettete in uno shaker lo sciroppo di zucchero, il succo di lime ed il rum bianco.

    Vi consigli, per misurare correttamente le quantità, di acquistare uno jigger: si tratta di uno strumento in metallo o in plastica che ha la forma di una clessidra asimmetrica senza fondo.

    Per la preparazione del Daiquiri dovrete utilizzare la parte più piccola per misurare lo sciroppo e quella più grande per il resto degli ingredienti.

    Infine agitate con decisione lo shaker insieme a del ghiaccio e versatelo nel bicchiere dopo aver filtrato il cocktail.

CONSIGLI

Sia che decidiate di utilizzare il lime che il limone vi consiglio di prenderli maturi al punto giusto e di massaggiarli un po’ fra le mani prima di spremerli. In questo modo lo riscalderete e ne ricaverete più succo.  

E’ molto importante che la coppetta in cui lo versate sia ben ghiacciata, quindi lasciatela fino all’ultimo nel congelatore.

Se volete preparare lo sciroppo di zucchero in casa mettete in una padella 100 g di zucchero con 100 ml di acqua e portare a ebollizione mescolando il tutto per 5 minuti.

Infine versate lo sciroppo in un vasetto e farlo raffreddare.

VARIANTI

Al posto dello sciroppo di zucchero potete anche semplicemente usare dello zucchero semolato. In questo caso spremete prima il succo di lime e poi aggiungete lo zucchero facendolo sciogliere e diluire nel succo. Per ultimo versate il rum e shakerate.

FROZEN DAIQUIRI è perfetto in estate, è l’unica variante del classico Daiquiri ad essere stata riconosciuta dall’International Bartender Association. Gli ingredienti sono gli stessi l’unica differenza sta nell’utilizzo del ghiaccio. Basterà aumentare la quantità e frullarlo insieme a tutti gli altri ingredienti.

FRAGOLA DAIQUIRI Ingredienti: 60 ml Rum bianco, 40 ml sciroppo di zucchero, 30 ml succo di lime (o limone), 100 g fragole Mettete il ghiaccio nel frullatore, aggiungete le fragole, lo sciroppo di zucchero, il succo di lime e frullate per 10 secondi.

Se ti piacciono i cocktails e gli aperitivi visita la sezione apposta del blog, potrai trovare lo SPRITZ, il MOSCOW MULE, il MOJITO, il MARGARITA, la PATECA UBRIACA, il BLOODY MARY e tanti stuzzichini da abbinare per l’ora dell’aperitivo

SPRITZ https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/aperitivo-aperol-spritz/

MOSCOW MULE https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/cocktail-moscow-mule-ricetta-originale/

MARAGARITA https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/cocktail-margarita-ricetta-originale/

MOJITO https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/ricetta-aperitivo-mojito/

FINGER FOOD https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/finger-food-20-modi-diversi-prepararli/

A TAVOLA CON TEA SU INSTAGRAM

Visita il mio profilo Instagram cliccando sul seguente link https://www.instagram.com/atavolacontea_/?hl=it

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *