VENTAGLI con PASTA SFOGLIA pronta

VENTAGLI con PASTA SFOGLIA pronta

In Francia le chiamano Palmiers, da noi sono meglio conosciute come Prussiane o Ventagli (Ventaglietti) di sfoglia, si tratta di sfogliatine friabili e croccanti leggermente caramellate alle quali difficilmente si riesce a resistere.

Vi sarà sicuramente capitato di vederle in pasticceria ed anche al supermercato e magari acquistarle perché ci sembravano troppo complicate o lunghe da preparare e magari rimanere un pochino delusi perché non erano il massimo della friabilità.

Tranquilli ho la soluzione! Finalmente ho trovato una ricetta facilissima, veloce ed affidabile per preparare le migliori Prussiane che abbiate mai mangiato belle croccanti e caramellate sul fondo, quasi da non credere di averle fatte voi.

La ricetta per preparare i VENTAGLI di Sfoglia è davvero semplice ed a base di soli 3 ingredienti: pasta sfoglia, acqua e zucchero e vi garantisco che ci metterete meno a prepararle da voi che andare al supermercato!

Perfette per quando si ha poco tempo e si vuole qualcosa di dolce, queste Sfogliatine Caramellate sono alla portata di tutti, anche quelli meno esperi in cucina e ti permetteranno con poche mosse di portare in tavola dei dolcetti strepitosi.

I più ambiziosi ovviamente possono addirittura preparare la Pasta Sfoglia in casa, oggi per motivi di semplicità e soprattutto velocità realizzeremo le PRUSSIANE con un rotolo di pasta sfoglia già pronto che regala comunque sempre grandi risultati.

Affinchè tutti apprezzino il vostro sforzo vi consiglio di preparare i Ventagli di Sfoglia lo stesso giorno in cui li offrirete perché mantengano tutta la loro croccantezza e facciano CRUNCH dal primo all’ultimo morso!

Altri dolci con la PASTA SFOGLIA

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni20 VENTAGLIETTI
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 rotolo pasta (rettangolare)
40 ml acqua (tiepida)
40 g zucchero semolato
q.b. zucchero semolato (per decorare)

55,04 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 55,04 (Kcal)
  • Carboidrati 12,58 (g) di cui Zuccheri 7,58 (g)
  • Proteine 0,96 (g)
  • Grassi 0,18 (g) di cui saturi 0,03 (g)di cui insaturi 0,08 (g)
  • Fibre 0,30 (g)
  • Sodio 39,01 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Teglia
Ciotolina
Pennello

Passaggi

Sciroppo di zucchero

Per prima cosa prepariamo lo sciroppo di acqua e zucchero. Fai scorrere l’acqua calda dal rubinetto fino a quando diventa bollente. Preleva 40 ml di acqua e mettili in una tazza insieme a 40 g di zucchero. Mescola velocemente con un cucchiaio fino a quando si sarà completamente sciolto lo zucchero.

Preparazione sfoglia

Srotola la pasta sfoglia sopra la carta forno, poi con un pennello stendi un leggero strato di sciroppo di zucchero preparato in precedenza. Spolverizza con dello zucchero a velo. Passa velocemente sopra lo zucchero il mattarello per far meglio aderire lo zucchero.

Preparazione rotoli Sfoglia

Partendo da uno dei due lati più lunghi della pasta sfoglia inizia ad arrotolarla su se stessa e fermati a metà, fai lo stesso con l’altra estremità fino a formare due rotoli che si uniranno fino a toccarsi. Metti in frigo ad indurire per circa 30 minuti oppure 15 in freezer. Questo passaggio è necessario per poter ottenere al taglio fette perfette senza che si schiaccino o perdano la forma.

Creazione ventaglietti e cottura

Passato il riposo riprendere il rotolo di sfoglia e tagliare con un coltello affilato con lama sottile tante fettine di circa 1,5 cm. Disporre i Ventagli su una teglia coperta con carta da forno distanziati fra loro. Rimettere in frigo per altri 15 minuti (lo shock termico aiuta la sfoglia a cuocere meglio). Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per 8/10 minuti. Una volta cotti sfornali e lasciali raffreddare (solo raffreddandosi diventeranno croccanti e friabili).

NOTE

AROMI: Per ottenere delle Prussiane aromatizzate potete aggiungere della cannella allo zucchero che andrete a cospargere all’interno e sulla superficie della sfoglia prima di arrotolarla e cuocerla.

COTTURA: I tempi di cottura possono variare leggermente in base al forno o allo spessore della sfoglia. Controllate i ventaglietti durante la cottura. Se preferite delle Prussiane dorate e caramellate da entrambi i lati dopo 8 minuti di cottura nel forno, tiratele fuori e, stando attenti a non bruciarvi, giratele con una spatola. Poi proseguite la cottura per altri 3-4 minuti al massimo.

VARIANTI: Per una versione più golosa puoi sostituire lo sciroppo di zucchero con marmellata di frutta o crema di nocciole o di pistacchio. Basterà stenderne un velo sottilissimo sopra la sfoglia prima di arrotolare le due estremità e formare il rotolo.

CONSERVAZIONE

Queste Sfogliatelle sono ottime appena preparate. Purtroppo la sfoglia teme l’umidità quindi vanno consumate al massimo entro 2 giorni e conservate in una scatola ermetica perché già il giorno dopo perdono buona parte della loro croccantezza: se potete preparatele lo stesso giorno in cui le gusterete.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *