TORTA MELE E CIOCCOLATO senza COTTURA

TORTA MELE E CIOCCOLATO senza COTTURA

La TORTA di Mele e Cioccolato furba SENZA COTTURA è un dolce super goloso che si prepara con soli due ingredienti: mele e cioccolato e non contiene né farina né burro né uova.

Una consistenza morbida che si scioglie in bocca per questo dessert facilissimo da preparare, perfetto come colazione energetica o snack sano e genuino.

Per prepararlo vi serviranno solo del Cioccolato Fondente (io ho utilizzato FONDENTE EXTRA al 75% poiché privo di lattosio) e mele, poi potrai decidere se utilizzare uno stampo tondo e servirlo come torta oppure uno squadrato tagliarlo a quadratini per uno sfizio dolce dopo cena o snack durante la giornata.

Una torta senza glutine, senza burro e senza farina e per questo adatta a tutti sia che si debba seguire una dieta sia che si sia intolleranti a questi ingredienti.

Quando proverai questa ricetta sono certa che non la mollerai più per la facilità nel prepararla e per la sua scioglievolezza in bocca. Una precisazione che non so se è un bene o un male … non sa assolutamente di mele ma ha un gusto super cioccolatoso come se fosse un cremino o un tartufo al cioccolato.

E ora non vi resta che provare questa Torta Furba di mele e cioccolato senza cottura pronta in soli 5 minuti!

Se cerchi altre ricette di torte con le mele o con il cioccolato guarda queste

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

280 g mele Golden Delicious (al netto degli scarti)
200 g cioccolato fondente al 75%
50 ml acqua
cacao amaro in polvere (per decorare facoltativo)

206,76 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 206,76 (Kcal)
  • Carboidrati 20,35 (g) di cui Zuccheri 11,44 (g)
  • Proteine 2,75 (g)
  • Grassi 13,06 (g) di cui saturi 7,47 (g)di cui insaturi 4,29 (g)
  • Fibre 4,83 (g)
  • Sodio 7,46 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Mixer

Passaggi

STEP 1

Sbuccia le mele e tagliale a pezzetti (al netto degli scarti devono pesare 280 g). Mettile in un contenitore adatto al microonde insieme a 50 ml circa di acqua e cuoci alla massima potenza per circa 4 o 5 minuti. In alternativa puoi cuocerle in forno preriscaldato statico a 180° per 25/30 minuti oppure metterle in un pentolino con coperchio. Nel frattempo taglia il cioccolato grossolanamente e fondilo a bagnomaria o in alternativa nel forno a microonde.

STEP 2

Quando le mele saranno pronte trasferiscili nel frullatore ed azionalo fino a farle diventare purea. Aggiungi il cioccolato precedentemente sciolto ed aziona nuovamente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Trasferisci in uno stampo (il mio quadrato misura 15x15cm) rivestito con carta forno oppure uno stampo in silicone o piccoli stampi monoporzione. Riponi a rassodare in frigorifero per circa 3 ore. Tiralo fuori dal frigo qualche minuto prima affinchè ritorni ad essere della giusta consistenza e cremosità. Spolverizza con cacao amaro.

NOTE

MELE Io ho utilizzato le mele golden, puoi anche cambiare tipologia di mele basta che non siano pastose (tipo mele renette). Assicurati di tagliarle a pezzetti piccoli e più o meno della stessa misuta, si cuoceranno più rapidamente ed uniformemente. Devono diventare tenere

CIOCCOLATO Nella ricetta è stato messo Cioccolato Fondente Extra al 75% sia perché non amo i gusti troppo dolci sia perché è privo di lattosio. Sentiti libero di utilizzare il cioccolato che preferisci, sia fondente con percentuale più bassa ma anche al Latte per un gusto più dolce. Va benissimo anche il cioccolato avanzato delle uova di pasqua.

AROMATIZZANTI A mio parere la torta è già completa così e non ha bisogno di nient’altro, se però preferisci un gusto più aromatico puoi aggiungere un pizzico di cannella alle mele mentre cuociono oppure estratto di vaniglia all’interno del composto.

TEGLIA A seconda che tu voglia servire questo dolce come torta o come “snack” utilizza una teglia tonda o una rettangolare. Assicurati di foderarla con carta forno per facilitare l’estrazione del dolce una volta pronto.

CONSERVAZIONE

La Torta Mele e Cioccolato senza cottura si conserva in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico anche per 1 settimana. Vi consiglio di tirarla fuori dal frigorifero almeno 15 minuti prima di consumarla per farla tornare della giusta cremosità.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *