RISOTTO al SALMONE con spinaci

Un primo piatto facile, veloce e sano realizzato con salmone e una delle verdure di stagione più amate, senza burro per il soffritto e senza panna.

Il risotto al salmone con spinaci è una alternativa alla classica pasta al salmone che oggi ho preparato utilizzando il salmone fresco ma che può essere preparato anche con il salmone affumicato che spesso ci avanza in questi giorni di festa.

La ricetta è molto semplice ed in appena 30 minuti riuscirai a portare in tavola un risotto al salmone con spinaci gustoso ed adatto ad ogni occasione.

Perfetto per le feste, cene o pranzi con amici e parenti e per dare una nota di colore e croccantezza puoi aggiungere dei chicchi di melograno o della frutta secca tostata tritata.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g riso Carnaroli
400 g spinaci, surgelati (o 700 g spinaci freschi)
250 g tranci di salmone
500 ml brodo vegetale
1 porro
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
Mezzo bicchiere vino bianco
20 g Grana Padano grattugiato
1 noce burro
q.b. sale
734,23 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 734,23 (Kcal)
  • Carboidrati 77,93 (g) di cui Zuccheri 2,53 (g)
  • Proteine 21,00 (g)
  • Grassi 34,75 (g) di cui saturi 7,96 (g)di cui insaturi 5,90 (g)
  • Fibre 3,39 (g)
  • Sodio 1.180,02 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Padella
Pentola

PROCEDIMENTO

Io ho utilizzato gli spinaci surgelati perché li avevo già in casa ma vanno benissimo, anzi sono sicuramente più buoni quelli freschi.

cottura spinaci

Se utilizzate spinaci surgelati sarà sufficiente cuocerli in acqua bollente salata per una decina di minuti e poi scolarli bene.

Gli spinaci freschi invece andranno precedentemente lavati molto bene sotto l’acqua per togliere qualsiasi residuo di terra, poi puliti eliminando la parte più dura del gambo infine cotti in padella con 1 cucchiaio di olio fino a farli ammorbidire (circa 10 minuti).

cottura salmone

Intanto pulite il trancio di salmone e tagliatelo in piccoli pezzi 4. Scaldate in una padella un cucchiaio di olio e rosolate per 2/3 minuti i bocconcini di salmone, salate e tenete da parte il salmone.

cottura risotto – step 1

Mettete in una pentola 2 cucchiai di olio extravergine di oliva ed il porro tagliato finemente e fatelo appassire a fuoco basso.

Unite il riso a pioggia e fatelo tostare a fuoco alto qualche istante girando con un cucchiaio di legno, poi sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura continuando a mescolare ed aggiungendo il brodo poco alla volta.

Dopo circa 10 minuti aggiungete gli spinaci cotti e mescolate, aggiungete brodo e continuate la cottura del risotto.

cottura risotto – step 2

A cottura quasi ultimata unite i bocconcini di salmone, aggiustate di sale e portate il risotto fino a fine cottura.

Spegnete il fuoco e mantecate con il burro ed un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato se di vostro gusto.

Servite ben caldo e per una nota di croccantezza unite qualche chicco di melograno o della frutta secca tostata a pezzetti.

segui il mio profilo instagram cliccando QUI

CONSRVAZIONE

Il risotto al salmone con spinaci va consumato appena pronto. Se dovesse avanzare puoi conservarlo in frigo per al massimo 1 giorno. Per scaldarlo ti consiglio di gratinarlo in forno cosparso di un mix di pane grattato e parmigiano.

CONSIGLI E VARIANTI

Lo scalogno può essere sostituito con la cipolla.

Puoi utilizzare indifferentemente spinaci surgelati oppure freschi, se utilizzi quelli surgelati ricordati di strizzarli molto bene dall’acqua di bollitura prima di inserirli nel risotto.

Sostituisci tranquillamente al salmone fresco quello affumicato, basterà ridurlo in tocchetti ed aggiungerlo gli ultimi 5 minuti di cottura del risotto.

ALTRE RICETTE A BASE DI RISO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *