Polpo alla Griglia con Hummus

Il polpo alla griglia è un secondo piatto di mare servito su un “letto” di hummus, la scelta perfetta per un pranzo o una cena leggera ma saporita.

La preparazione di questa ricetta è molto semplice, unica accortezza per ottenere delle carni morbide e succose è la doppia cottura del polpo: in un primo momento si scotta in acqua bollente e successivamente si completa la cottura sulla piastra o alla brace.

Ho accompagnato il tutto con un hummus di ceci con una consistenza un po’ più compatta del solito per un risultato da leccarsi i baffi.

Il polpo alla griglia con Hummus di ceci è la scelta vincente per preparare un piatto diverso dal solito che sorprenderà i vostri ospiti e la leggerezza della cottura lo rendono perfetto per diverse occasioni.

Io ho utilizzato del polpo fresco ma va bene anche quello surgelato, se poi volete dare una marcia in più a questa preparazione scegliete il polpo verace che si riconoscere dalla presenza di due file di ventose su ogni tentacolo, costa un pochino di più ma ha un sapore più prelibato.

Infine per quanto riguarda l’hummus l’ideale sarebbe per un sapore ed una consistenza migliori realizzarlo con ceci secchi messi in ammollo il giorno prima e poi lessati ma se avete poco tempo a disposizione potete utilizzare anche i ceci precotti.

Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollituraGriglia
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il polpo alla griglia

1.8 kg polpo
80 ml olio extravergine d’oliva
2 foglie alloro
1 rametto rosmarino
aglio (1 spicchio)
1 ciuffo prezzemolo
q.b. sale
1 pizzico pepe

Per humus di ceci

500 g ceci cotti, bolliti
100 g tahina
2 cucchiai cumino in polvere
1 spicchio aglio
100 ml olio extravergine d’oliva
1 succo di limone
q.b. sale

634,75 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 634,75 (Kcal)
  • Carboidrati 25,81 (g) di cui Zuccheri 5,65 (g)
  • Proteine 41,09 (g)
  • Grassi 42,58 (g) di cui saturi 6,56 (g)di cui insaturi 9,56 (g)
  • Fibre 6,91 (g)
  • Sodio 416,21 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Pentola
Padella

Passaggi

STEP 1

Pulisci il polpo lasciando la pelle (lo proteggerà nella cottura alla griglia). Porta a bollore una pentola di acqua con all’interno un rametto di rosmarino e 2 foglie di alloro, quando bolle immergi il polpo velocemente e ritiralo su per tre volte consecutive (si arricceranno i tentacoli e saranno più belli esteticamente). Infine metti il polpo a bollire, abbassa la fiamma e cuoci per circa 30 minuti. Per verificare che sia cotto infilza il polpo con i rebbi di una forchetta: se penetra facilmente il polpo è cotto altrimenti proseguite la cottura fino a un massimo totale di 40 minuti. Spegni la fiamma e lascia raffreddare il polpo nella sua acqua.

STEP 2

Nel frattempo prepara l’hummus. Metti in una padella un cucchiaio di olio e scaldalo, unisci l’aglio tritato e il cumino in polvere e lascia insaporire a fuoco basso per 2 minuti. Unisci i ceci lessati mescola e cuoci ancora 2 minuti. Spegni e trasferisci il tutto in un mixer. Unisci la tahina ed inizia a frullare. Aggiungi il succo di limone, un pizzico di sale e un pochino di acqua a filo fino ad ottenere consistenza cremosa e non troppo liquida.

STEP 3

Riunisci in una ciotola: olio extra vergine di oliva, aglio tritato, un rametto di rosmarino sale ed un pizzico di pepe e mescola. Taglia il polpo a pezzi e cuocilo su una griglia calda per circa 4 minuti per lato. Scalda in una padella l’emulsione appena preparata, lascia insaporire qualche minuto poi unisci il polpo ed insaporisci altri 3 minuti poi spegni la fiamma. Distribuisci nei piatti individuali una base di hummus e posiziona sopra il polpo a pezzi, completa con una spolverizzata di prezzemolo fresco ed un filo di olio extra vergine di oliva. Il polpo alla griglia con Hummus di ceci è pronto per essere servito.

segui il mio profilo instagram cliccando QUI

NOTE

POLPO La cottura del polpo deve essere a medio bassa temperatura e non protrarsi per più di 40 minuti altrimenti la carne inizierà ad indurirsi. Non usate sale in cottura.

CONSERVAZIONE

L’hummus si conserva, chiuso in un barattolo o in un contenitore ermetico in frigo per al massimo 3 giorni. Il polpo cotto, senza condimento, si conserva in frigo, chiuso ermeticamente, per al massimo 2 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *