Pollo con melanzane

Il pollo con melanzane e pomodori (o Pollo alla Norma) è un secondo piatto saporito che trae ispirazione dalla famosa ricetta siciliana della pasta alla Norma.

Una preparazione semplice in cui teneri bocconcini di pollo vengono conditi con melanzane fritte, pomodori e ricotta salata per un risultato finale ricco di gusto che saprà conquistare tutti.

Preparare il pollo alla Norma con melanzane e pomodorini è facilissimo. Pulite le melanzane e tagliatele a cubetti, friggetele in olio di semi e mettetele da parte. Nel frattempo tagliate il petto di pollo a bocconcini, infarinatelo e cuocetelo in padella per qualche minuto, unite i pomodori e proseguite la cottura per qualche minuto. Finite il piatto unendo le melanzane, qualche foglia di basilico e se si desidera della ricotta salata sbriciolata.

Un piatto semplice da preparare ma ricco di gusto che racchiude i tipici sapori della cucina mediterranea ideale da servire per un pranzo in famiglia o una cena con amici.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per il pollo

850 g petto di pollo
q.b. farina 00 (per infarinare pollo)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. sale

per la salsa di pomodoro

800 g pomodori pelati
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
aglio (1 spicchio)
basilico (qualche foglia)

per le melanzane

550 g melanzane
1 l olio di semi di arachide (per friggere)

Strumenti

Padella
Pentola

Passaggi

STEP 1

Lavate le melanzane, spuntatele ed affettatele dal lato lungo poi ricavate dei cubetti di circa 1 cm per lato.

In un pentolino dai bordi alti scaldate l’olio di semi e quando sarà arrivato a temperatura (170 ° gradi) cuocete le melanzane per pochi minuti fino a quando saranno dorate. Scolatele e mettetele ad asciugare l’olio in eccesso su un piatto con carta assorbente.

STEP 2

Tagliate il petto di pollo a cubetti, infarinatelo leggermente, eliminate la farina in eccesso.

Scaldate una padella con un filo di olio extra vergine di oliva, aggiungete il pollo e fatelo rosolare per circa 5 minuti rigirandolo di tanto in tanto.

Togliete il pollo dalla padella e nello stesso fondo di cottura aggiungere un cucchiaio di olio, uno spicchio di aglio, i pelati schiacciati e le foglie di basilico.

Cuocere a fuoco basso con coperchio per circa 20 minuti.

STEP 3

Eliminare l’aglio, aggiungere i bocconcini di pollo, regolare di sale e continuare la cottura a fuoco basso, senza coperchio per altri 10 minuti.

Spegnere il fuoco unire le melanzane fritte in precedenza, mescolare e servire guarnendo con del basilico fresco e se gradite con della ricotta salata grattugiata.

segui la mia pagina Instagram cliccando QUI

NOTE

Potete sostituire i pomodori pelati con dei pomodori freschi.

Per togliere il gusto leggermente amarognolo delle melanzane mettetele già tagliate in uno scolapasta con del sale grosso a spurgare per circa 30 minuti, poi sciacquatele sotto acqua corrente.

Potete preparare il sugo anche il giorno prima mentre il pollo è meglio aggiungerlo all’ultimo momento.

In assenza di pomodori pelati, potete preparare il pollo alla Norma con dei pomodorini ciliegini o datterini freschi. Potete profumare il tutto con un pizzico di origano e del peperoncino in polvere.

CONSERVAZIONE

Il pollo alla norma si conserva in frigorifero chiuso in un contenitore ermetico per al massimo 2 giorni. Questa ricetta è adatta ad essere congelata se si sono utilizzati prodotti freschi.

ALTRE RICETTE CON IL POLLO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *