INSALATA con il POLLO e MELAGRANA

Insalata con il Pollo e Melagrana

Se sei stanco del solito Petto di Pollo alla piastra condito con sale e olio, prova a trasformarlo nel protagonista indiscusso di una gustosa insalata con Melagrana e Rucola.

L’Insalata con il Pollo e Melagrana è una proposta sana e saporita veloce da preparare ed economica per un pranzo leggero ma completo indicata anche per il periodo delle Feste Natalizie, per non appesantirci troppo tra un cenone e l’altro e portare comunque in tavola un piatto colorato ed invitante.

Preparare l’Insalata con il Petto di Pollo alla griglia e Melograno è facilissimo: basta grigliare il pollo, tagliarlo a pezzettini e mescolarlo con altri ingredienti: insalata e semi di Melograno, infine condirlo con una vinagrette o salse con o senza maionese ed in meno di 30 minuti porterete in tavola un piatto delizioso e colorato modificabile in tante varianti a seconda di quello che avete a disposizione in casa.

Come ogni ricetta ne esistono diverse versioni, quella di oggi è quella classica dell’Insalata di pollo che da sempre preparava mia mamma quando aveva poco tempo ma voleva comunque viziarci un pochino.

Puoi utilizzare bocconcini di pollo già tagliati, petto di pollo intero da sminuzzare, quello in fette l’importante è in base allo spessore, prestare attenzione alla cottura che sarà più o meno prolungata. Poi potrete, a seconda dei vostri gusti, scegliere se grigliare il pollo, per aver una base arrostita e affumicata oppure lessarlo per averlo più morbido e tenero al morso.

Inoltre potete anche utilizzare anche avanzi di Pollo arrosto o al forno riciclandolo in maniera gustosa, perché in cucina non si butta via niente!

Da questa ricetta di Insalata con il Pollo potete realizzare tante gustose varianti: con uova sode tagliate a fette, tonno e capperi; oppure verdure grigliate; con sott’aceti; con patate lesse, insomma quello che preferite e avete a disposizione

L’Insalata con il Pollo e la Melagrana è anche un modo alternativo per consumare i chicchi di Melograno un frutto ricco di proprietà benefiche e beneaugurale.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaGriglia
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 fette petto di pollo
2 cucchiai olio extravergine d’oliva (+ per la marinatura pollo)
1/2 limone (il succo)
q.b. sale
1 pizzico pepe nero (macinato)
melagrana (i chicchi di 1 frutto)
200 g insalata

220,96 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 220,96 (Kcal)
  • Carboidrati 4,45 (g) di cui Zuccheri 2,30 (g)
  • Proteine 24,33 (g)
  • Grassi 12,74 (g) di cui saturi 1,99 (g)di cui insaturi 0,53 (g)
  • Fibre 1,58 (g)
  • Sodio 532,15 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Griglia
oppure Piastra
Ciotola

PROCEDIMENTO

STEP 1

Come prima cosa prepara una emulsione di olio, limone, e pepe e massaggia i petti di pollo. lascia macerare per qualche minuto: puoi aromatizzare il pollo anche con delle spezie come paprika o curry però mi raccomando sala la carne solo a fine cottura altrimenti risulterà dura.

STEP 2

Metti sul fuoco una piastra e solo quando sarà bollente disponi le fette di petto di pollo. Lasciale cuocere 3 – 4 minuti per lato senza punzecchiare la carne con la forchetta ma girandola con una pinza da cucina. Verifica che il pollo sia ben cotto all’interno prima di terminare la cottura. Una volta pronto toglilo dalla piastra, disponilo su un tagliere e fallo riposare per 5 minuti, poi affettalo a striscioline e mettilo da parte.

STEP 3

Nel frattempo lava l’insalata sotto acqua corrente, poi asciugala in un panno pulito. Taglia il Melograno in due parti e ricava i chicchi da una metà (Come sgranare il Melograno facilmente) mentre dall’altra metà ricava il succo con lo spremitore. Versa il succo in una ciotola, aggiungi 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale e mescola bene per emulsionare la salsa.

STEP 4

In una insalatiera metti le striscioline di petto di pollo ed il condimento appena preparato, mescola e lascia riposare per almeno 15 minuti per farlo bene insaporire.

Trascorso il tempo aggiungi l’insalata nella ciotola con il pollo, un filo d’olio extra vergine di oliva, mescola ed impiatta. Finisci il piatto decorando con qualche chiccho di Melagrana.

NOTE

Per preparare l’insalata di pollo l’ideale è cuocerlo alla griglia o sulla piastra, o al massimo in una padella antiaderente. Affinchè cuocia bene anche all’interno scegli fette abbastanza sottili. Se non sei capace, come me, di affettare un petto di pollo intero senza massacrare le fette, fai come me e chiedi di farlo al macellaio.

VARIANTI

Il bello della Insalata di Pollo è che ognuno può comporle come vuole. Potete aggiungere per una nota di croccantezza della frutta secca, o se amate i sapori decisi un buon formaggio stagionato che darà carattere alla vostra insalata. Vi lascio qui di seguito qualche idea per servire l’Insalata di Pollo:

1 – Insalata di pollo Classica: Pollo, pomodorini e crostini di pane.

2 – Insalata di pollo ricca: Pollo, uovo sodo, bacon croccante e uovo sodo

3 – Insalata di pollo piatto unico: Pollo, cereali o legumi

4 – Insalata di pollo light: Pollo, carote e zucchine crude

5 – Insalata di pollo Americana (Caesar Salad): Pollo, lattuga, crostini di pane, parmigiano e salsa Worchestershire

6 – Insalata di pollo con la frutta: pollo, avocado, fragole e aceto balsamico

7 – Insalata di Pollo Crispy: Il pollo non è cotto alla griglia, ma panato e fritto

8 – Insalata di Pollo Autunnale: Pollo, funghi trifolati e toma

9 – Insalata di Pollo Asiatica: Pollo, germogli di soia e peperoni

CONSERVAZIONE

L’Insalata con il Pollo grigliato e Melagrana una volta condita andrebbe mangiata subito. Puoi conservarla in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico per al massimo un giorno.

FAQ (Domande e Risposte)

Perché si regala il frutto del Melograno?

il frutto del melograno fin dall’antichità era considerato di buon auspicio come simbolo di abbondanza, fertilità e fortuna perché contiene molti semi (circa 600).

Quali proprietà e benefici ha il frutto del Melograno?

Proprietà e benefici della Melagrana

Si chiama Melograno o Melagrana?

Tutte le curiosità del frutto del Melograno

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *