BACI DI DAMA bicolore cacao

Baci di dama bicolore cacao

I baci di dama li conosciamo tutti sono dolcetti golosissimi farciti di crema al cioccolato, ma hai mai assaggiato i baci di dama bicolore con frolla al cacao?

In questa i biscottini sono preparati in parte con cacao ed accoppiati l’uno con l’altro con una ganache di cioccolato fondente: questi dolcetti sono un po’ più piccoli della versione originale per permettere a chi li mangia di gustarli in un unico boccone.

Questa ricetta non è l’originale dei baci di dama piemontesi ma è stata modificata per renderla più semplice e alla portata di tutti: bisognerà preparare una pasta frolla alla vaniglia e una al cacao e, dopo aver cotto i biscotti andranno farciti con il cioccolato ed accoppiati.

I baci di dama sono forse i miei dolci preferiti da sempre, uno tira l’altro e con l’inverno un po’ triste ed uggioso è indispensabile ogni tanto fermarsi un attimo e gustare questi piccoli biscotti bigusto per portarci un po’ di calore e farci affrontare meglio la giornata.

Credo non servano altre parole per descrivere questa bontà quindi non resta altro che leggere la ricetta e mettersi all’opera!

Dimenticavo, potete preparare i Baci di Dama Bicolore anche in anticipo e si conservano benissimo, fuori dal frigo, in luogo fresco ed asciutto, meglio se dentro una scatola di latta anche per una settimana.

Se come me siete dei fan dei Baci di Dama non potete assolutamente perdervi anche queste ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzionicirca 20 baci
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto

280 g farina 00
200 g burro
125 g zucchero
60 g tuorlo
15 g fecola di patate
1 pizzico sale
15 g cacao amaro in polvere

Per farcire

100 g cioccolato fondente al 70%

387,56 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 387,56 (Kcal)
  • Carboidrati 42,38 (g) di cui Zuccheri 16,48 (g)
  • Proteine 5,60 (g)
  • Grassi 23,30 (g) di cui saturi 14,29 (g)di cui insaturi 8,43 (g)
  • Fibre 2,82 (g)
  • Sodio 123,85 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 70 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Impastatrice
oppure Ciotola
Pellicola per alimenti
Carta forno

Passaggi

step 1

Metti nella ciotola della planetaria (si può procedere anche impastando a mano) il burro lo zucchero e un pizzico di sale ed aziona con il gancio a foglia giusto il tempo di rendere omogeneo il composto senza lavorarlo troppo. Aggiungi i tuorli, uno alla volta, e mescola fino a farli assorbire nell’impasto; infine versa la farina ed impasta fino ad ottenere un composto della consistenza della frolla.

step 2

Dividi l’impasto ottenuto in due parti uguali (circa 310/320 g ognuna) e in una parte incorpora il cacao mentre nell’altra la fecola, impasta, poi forma due panetti. Avvolgili nella pellicola per alimenti e mettili a riposare in frigo per circa 2 ore. Riprendi i panetti e rimpasta velocemente per far tornare la pasta elastica.

step 3

Dopo il riposo dividi la pasta in pezzetti di circa 8 g, falli roteare tra i palmi delle mani fino a formare delle piccole sfere, disponile sulla teglia con carta da forno e rimettile in frigo a riposare e raffreddare per 1 ora. Con queste dosi riempirete 2 teglie una bianca ed una al cacao. Dopo il riposo in frigo cuoci in forno statico preriscaldato a 160° per 20 minuti circa, nel ripiano centrale. Sforna e lascia raffreddare.

step 4

Sciogli il cioccolato a bagnomaria o in microonde e lascialo raffreddare leggermente altrimenti sarà troppo fluido. Versalo in una sac a poche o in un conetto di carta da forno e adagia un piccolo quantitativo su le sfere bianche. Lascia il cioccolato per qualche secondo, quando vedrai che inizia ad addensare leggermente unisci l’altra metà della sfera (quella al cacao). Una volta accoppiati tutti i biscotti e creati i Baci di Dama Bicolor al cacao e bianchi lascia indurire del tutto il cioccolato. Ora sono pronti per essere serviti!

NOTE

Per una buona riuscita dell’impasto ricordati di utilizzare burro freddo e impasta giusto il tempo necessario per non scaldare troppo l’impasto.

Una volta sciolto, lasciare intiepidire il cioccolato prima dell’utilizzo per riuscire ad unire le due semisfere con più facilità, altrimenti se è troppo liquido il biscotto sopra rischia di scivolare via.

CONSERVAZIONE

I baci di dama si conservano a temperatura ambiente per 1 settimana, possibilmente in una scatola ermetica o sotto una cupola per dolci.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *