BACI di DAMA al PISTACCHIO

Recentemente ho preparato i Baci di Dama con la Nutella di una golosità inaudita, dopo il primo assaggio è stato praticamente impossibile fermarsi e citando un celebre film … sono durati come un gatto in tangenziale!

A quel punto mi è venuta voglia di riprovare ma questa volta facendo una variante sul tema.

Visto che adoro i pistacchi e tutto quello che è preparato con questi piccoli gioiellini verdi, ho pensato di cimentarmi nei BACI di DAMA al PISTACCHIO: due semi sfere friabili a base di farina di pistacchi che racchiudono una farcitura a base di una setosa e golosissima crema di pistacchio

Come già ho avuto modo di dirvi in occasione della ricetta dei Baci di Dama alla Nutella (se te la sei persa la trovi QUI) anche se non si direbbe non sono per niente difficili da preparare, anzi! E’ più laborioso preparare una crostata.

Dopo aver mischiato insieme gli ingredienti bisognerà attendere un breve tempo di riposo dell’impasto, formare le semi sfere, altro “riposino” e subito in forno per appena 15 minuti.

Farcirli poi sarà un gioco da ragazzi anzi, almeno per me, un divertimento.

Se dovessi fare una scelta del mio preferito tra quelli classici con farcia di cioccolato fondente (ricetta QUI), quelli alla Nutella (ricetta QUI) o questi ultimi non avrei dubbi … Tutti e tre!!!!!

Sinceramente trovo impossibile decidere perché ognuno a modo suo è super goloso ed irresistibile quindi lascio a voi, una volta provati, la scelta di decidere quale sia il migliore.

Mi raccomando fatemi sapere.

BACI di DAMA al PISTACCHIO

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzionicirca 40 baci
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per le basi

150 g farina 00
100 g zucchero
150 g farina di pistacchi
120 g burro
1 pizzico sale
vaniglia (i semi di una bacca o 1 busta vanillina)

per la farcia

q.b. crema di pistacchi
501,50 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 501,50 (Kcal)
  • Carboidrati 35,64 (g) di cui Zuccheri 18,24 (g)
  • Proteine 9,92 (g)
  • Grassi 35,37 (g) di cui saturi 10,01 (g)di cui insaturi 5,43 (g)
  • Fibre 3,96 (g)
  • Sodio 181,06 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Mixer
2 Tegami

Passaggi

PREPARAZIONE IMPASTO

step 1

Metti nella ciotola del mixer farina 00 e il burro tagliato a pezzetti freddo di frigorifero.

Aziona le lame fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungi i restanti ingredienti: farina di pistacchio, zucchero, vaniglia e sale.

Aziona di nuovo il mixer per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.

step 2

Trasferisci il composto su un piano di lavoro, forma un panetto, avvolgilo nella pellicola trasparente e mettilo a riposare in frigorifero per 30 minuti.

step 3

Trascorso il tempo riprendi l’impasto e dividilo in tante porzioni da 7 grammi ciascuna da cui poi lavorandole con le dita otterrai tante palline.

Mettile sulla teglia che poi utilizzerai per cuocerle (coperta con carta da forno) e lasciale nuovamente riposare in frigorifero per 1 ora.

step 4

Passati 60 minuti sei pronto a cuocere le tue basi dei baci di dama in forno statico preriscaldato a 175 gradi per 15/17 minuti.

I tempi di cottura dipendono dal tipo di forno, controlla le basi dopo 15 minuti devono essere cotte ma non troppo dorate, solo leggermente agli estremi. E’ normale che ancora caldi siano morbidi e friabili.

Quando saranno cotti sfornali e lasciali raffreddare prima di toglierli dalla teglia, in questo modo si compatteranno e non si romperanno quando li prelevi.

Composizione BACI di DAMA al PISTACCHIO

Essendo fatti a mano è praticamente impossibile che le basi ti siano venute tutte identiche quindi prima di farcirle cerca di accoppiare quelle più simili tra loro per forma e dimensione.

Su una delle due sfere aiutandoti con un cucchiaino spalma un cucchiaino di crema di pistacchio facendo una piccola montagnetta al centro senza esagerare altrimenti quando li chiuderai uscirà tutta la farcitura.

Chiudi il bacio di dama con un’altra metà sfera stando attento a non premere troppo.

Vai avanti sino a quando avrai terminato tutti gli ingredienti.

Disponi i tuoi baci di dama al pistacchio su di un piatto da portata e servili magari accompagnati da una buona tazza di tè.

Segui il mio profilo INSTAGRAM cliccando QUI

CONSERVAZIONE

I baci di dama al pistacchio una volta pronti si conservano chiusi in una scatola per biscotti ermetica anche per una settimana.

NOTE

Non avendo trovato la farina di pistacchio l’ho creata mettendo nel mixer la granella di pistacchio insieme a metà della dose di zucchero presente in ricetta. E’ bastato azionare le lame per pochi secondi per ottenere della farina di pistacchio.

Nella ricetta di oggi ho deciso di farcire le semi sfere con crema di pistacchio, se preferisci puoi utilizzare il classico ripieno al cioccolato fondente per un contrasto dolce amaro. (la ricetta con cioccolato fondente la trovi QUI).

Altre varianti possono essere i baci di dama con semi sfere al cioccolato oppure quelli con semi sfere di amaretto.

Se come me adori questi dolcetti non puoi perderti la ricetta della mitica torta BACIO DI DAMA di Luca Montarsino, che per una volta ha creato un dolce alla portata di tutti.

ALTRE RICETTE TEMA BACI DI DAMA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *