Pane focaccia al rosmarino con la Crock Pot

Pane focaccia al rosmarino con la Crock Pot

Faccio subito una premessa: questo pan focaccia è nato da un esperimento, quasi una sfida tra me e la Crock Pot…inutile dire che ha superato ogni mia aspettativa! Ma vediamo come sono arrivata a pensare di cuocere un pan focaccia dentro una slow cooker….

In questo periodo sono piena di impegni ed appuntamenti che si aggiungono alle solite incombenze quotidiane, in più avendo il blog devo sempre cucinare come se non ci fosse un domani, fotografare i piatti e magari scrivere pure gli articoli.

Ci vorrebbero giornate da quarantotto ore, o forse no perché probabilmente correrei comunque ma per il doppio del tempo.

In ogni caso noi donne in un modo o nell’altro riusciamo sempre a fare tutto: conciliare appuntamenti, lavorare, mandare avanti una casa, portare i figli a sport o il cane a spasso e troviamo perfino il tempo per essere sempre belle e curate.

Persino io che adoro cucinare a tal punto da farne un lavoro a volte vorrei avere qualcuno che cucina per me magari quando non ci sono o quando mi riposo.

Ultimamente una soluzione, sicuramente più economica di uno chef a domicilio l’ho trovata: si chiama Crock Pot!!!!

Se ancora non la conosci ti consiglio di cominciare a smanettare su internet ed informarti – ho scritto  qualche articolo anche sul mio blog – su questo nuovo ed utilissimo elettrodomestico, e vedrete che se deciderete di acquistarla non potrete più farne a meno.

E’ una pentola che permette di cuocere i cibi per lunghe cotture a bassa temperatura, ma il bello è che fa tutto da sola senza dover essere controllata.

Ma torniamo alla ricetta di oggi.

Da quando ho comprato la Crock Pot seguo molti profili americani specifici e mi sono accorta che loro ci cuociono praticamente qualsiasi cosa, ovviamente però molto poche sono le ricette italiane.

Avevo già visto cuocerci il pane ma mai la focaccia. Così stamattina dopo aver pulito e riordinato casa e prima di andare in palestra mi sono decisa.

Visto che era la prima volta mi sono semplificata la vita ed ho utilizzato la farina autolievitante.

Ho quindi aggiunto acqua, olio e sale secondo le dosi di una mia ricetta super collaudata ed impastato velocemente per massimo 2 minuti per amalgamare l’impasto.

Qualche accorgimento, che vi spiegherò nel dettaglio nella ricetta, prima di infornare o meglio di mettere l’impasto nella crock pot, l’ho accesa e sono uscita.

Finita la palestra torno a casa e la prima sensazione che provo aprendo la porta è sentire un delizioso profumo di focaccia…..sta vedere che è venuta…

Corro in cucina apro il coperchio e vedo uno splendido pan focaccia al rosmarino, perfettamente lievitato, morbido al centro ma crosticcioso all’esterno…lo taglio lo assaggio e beh sono decisamente soddisfatta!!!!

Sono pronta per sperimentare altre farine! Stay tuned!

Pane focaccia al rosmarino con la Crock Pot

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore 30 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFARINA AUTO LIEVITANTE
  • 1 bicchiereOlio extravergine d’oliva
  • 2 bicchieriLatte intero
  • 1 bicchiereAcqua (tiepida)
  • Sale fino (1 cucchiaino nell’impasto)
  • Sale grosso (per spolverizzare superficie)
  • 1 ramettoRosmarino

Preparazione

Step 1

  1. In una ciotola capiente o nella planetaria versare direttamente insieme tutti gli ingredienti:  farina, latte, olio, acqua e sale.

    Impastare velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo.

Step 2

  1. Ungere leggermente la pentola della Crock Pot poi foderare l’interno con un foglio di carta forno ed ungerlo leggermente.

    Versarvi all’interno l’impasto, spolverizzare con qualche granello di sale grosso e qualche ciuffo di rosmarino.

    Irrorare con un filo di olio.

    Accendere la Crock Pot su modalità HIGH per 2 ore e mezza.

    Trascorso il tempo estrailo dalla Crock Pot facendo attenzione a non bruciarti.

    Ecco pronto il tuo Pan Focaccia al rosmarino!

  2. Se sei interessato ad avere maggiori informazioni sulla crock pot leggi anche questi articoli: https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/cottura-a-bassa-temperatura-slow-cooker-vantaggi-e-svantaggi/

CONSERVAZIONE

Una volta pronto si conserva in frigorifero chiuso in un sacchetto di plastica per al massimo 2 giorni. E’ possibile surgelarlo

VARIANTI E CONSIGLI

Potete rendere più croccante la crosticina superiore del vostro pane cuocendo in forno modalità grill per qualche minuto.

Altra versione ottima di pan focaccia è quella alla salvia. Per prepararla basterà unire alla farina circa 50 foglie di salvia tritate e poi seguire la ricetta. Sentirete che profumo si sprigionerà in cottura.

Un’altra alternativa è la farina multicereali per pane, che contiene già il lievito (per le dosi dei liquidi seguite quelli indicati sulla confezione)

A TAVOLA CON TEA SU INSTAGRAM

https://www.instagram.com/atavolacontea_/?hl=it

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *