Pane AZZIMO

Pane AZZIMO

Pane AZZIMO

Oggi voglio parlarvi di un pane semplice, veloce, senza lievito e volendo senza cottura in forno: il pane azzimo.

La ricetta originale prevede ingredienti facilmente reperibili e presenti in qualsiasi dispensa: solo farina integrale ed acqua, inoltre si tratta di una varietà di pane priva di agenti lievitanti.

Prepararlo è davvero semplice e molto economico.  Basta mescolare gli ingredienti, impastare a mano per pochi minuti, stendere l’impasto in strati sottili e cuocerlo pochi minuti per lato, in forno o in padella per farlo diventare croccante e friabile.

Entrambe le cotture lo rendono un alimento leggero e altamente digeribile, basta solo scegliere la consistenza che preferite.

Se deciderete di cuocerlo in forno il risultato sarà più croccante, mentre in padella otterrete un pane più morbido e gonfio, tipo “pane arabo”.

Nella ricetta di oggi utilizzeremo la farina 00, ma è possibile utilizzare anche farina di farro o senza glutine.

Costituisce un’ottima alternativa al classico pane fatto in casa per coloro che hanno intolleranze particolari al lievito o semplicemente per chi vuole eliminare questo ingrediente della sua alimentazione.

Particolarmente versatile e adatto a svariati utilizzi, può essere considerato un ingrediente nella preparazione di piatti dolci come base o di piatti salati farcito a strati ed utilizzato come se fossero lasagne. Ma anche da farcire a modi panino o come sostitutivo del pane a modi cracker.

Ottimo come salva cena o per quando vi accorgete di non avere pane in casa poco prima di sederti a tavola poiché non necessitando di lievitazione è pronto in pochi minuti.

Scopriamo dunque come si prepara il pane azzimo insieme ad alcuni consigli per ottenere un risultato ottimale.

Pane AZZIMO

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzionicirca 4 sfoglie di pane azzimo
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
155,93 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 155,93 (Kcal)
  • Carboidrati 34,57 (g) di cui Zuccheri 0,82 (g)
  • Proteine 5,31 (g)
  • Grassi 0,34 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 1,06 (g)
  • Sodio 2,32 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 70 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

  • 300 gfarina 00
  • 135 mlacqua

Preparazione

STEP 1

  1. Mettete la farina setacciata in una ciotola, versate a filo l’acqua fredda ed iniziate ad impastare energicamente per amalgamare gli ingredienti (ci vorranno 2 – 3 minuti).

    Spostate l’impasto su una spianatoia, leggermente infarinata e continuate ad impastare a mano ripiegando su se stesso l’impasto: dovete ottenere un panetto elastico.

STEP 2

  1. Dividetelo in 4 pezzi uguali e stendeteli il mattarello dello spessore di circa 3 mm (non è necessario che abbia una forma regolare).

    Con i rebbi di una forchetta o con una rotella dentellata, forate tutta la superficie delle sfoglie.

COTTURA

  1. Cuocete il pane azzimo in forno statico a 250 gradi direttamente a contatto con la parte bassa del forno per circa 5 minuti, poi girateli e proseguite la cottura per altri 5 minuti.

    A cottura ultimata sfornate il pane azzimo e lasciatelo raffreddare prima di portarlo in tavola.

Pane azzimo integrale

Se volete realizzare il PANE AZZIMO in versione INTEGRALE potete sostituire la farina 00 con della farina integrale. In questo caso, è indispensabile aumentare leggermente la quantità di acqua. Vi consiglio di utilizzare 400 g di farina integrale e circa 200 ml di acqua. Otterrete un risultato davvero straordinario, ancora più salutare e gustoso.

Pane senza lievito all’olio d’oliva

Se volete rendere il sapore del vostro pane azzimo ancora più gustoso arricchite l’impasto con un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva. Sarà la base perfetta per preparare golose bruschette condite ad esempio con verdure o salumi di vario tipo.

Pane azzimo in padella

Questo metodo è adatto per ottenere un pane morbido ma allo stesso tempo friabile e leggero. Stendetelo in cerchi di spessore di circa 2-3 mm e mettere sulla padella rovente qualche minuto per lato: deve gonfiarsi, per cuocere internamente

CONSIGLI

Per una buona resa del pane azzimo non fate riposare l’impasto dopo la preparazione ma stendetelo subito.

Se volete ottenere un pane azzimo più morbido potete aggiungere 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio.

Per rendere più saporito il vostro pane azzimo potete aggiungere anche sale e olio: unite all’impasto circa 3 grammi di sale e 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

CONSERVAZIONE

L’ideale sarebbe prepararlo e mangiarlo subito. In alternativa, è possibile conservare l’impasto fino a 5 giorni oppure le forme già preparate, in sacchetti a chiusura ermetica, per non più di tre giorni in frigorifero.

per consultare altre ricette torna alla home page cliccando qui https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *