Crea sito

La FOCACCIA più VELOCE del MONDO che va SUBITO IN FORNO

La FOCACCIA più VELOCE del MONDO che va SUBITO IN FORNO

Si prepara in soli 5 minuti, senza impastare, senza sporcarsi le mani, semplicemente mescolando in una ciotola tutti gli ingredienti con 1 cucchiaio, si rovescia in una teglia unta, si condisce con una emulsione di olio e acqua, qualche chicco di sale, ed è pronta per cuocere in forno!

Non è un sogno è la ricetta della FOCACCIA, come dice mio figlio, più veloce del mondo senza lievitazione, che nella versione di oggi ho aromatizzato alla salvia.

La ricetta è di una banalità quasi imbarazzante, ho impiegato più tempo a scriverla che a preparare la focaccia!

Si prepara con la farina auto lievitante e quindi non richiede tempi di attesa per la lievitazione e neppure la macchina impastatrice perché basta mescolare gli ingredienti con un cucchiaio.

Me l’aveva insegnata una mia collega in ufficio e da quando l’avevo sperimentata la prima volta era sempre stata un successo. Si può quasi dire che con questa focaccia abbia conquistato mio marito…sì perché è stata la prima cosa che ho cucinato per lui da fidanzati ed è stato subito amore!!!

Tra lui e la focaccia….cosa avevate capito!

Poi come spesso capita la ricetta è finita in un cassetto.

Pochi giorni fa però, visto il periodo che stiamo attraversando, per passare il tempo oltre a cucinare come se non ci fosse un domani, mi dedicata al mettere a posto i vari cassetti della cucina che erano un delirio.

Tra le varie cose ecco sbucare un foglietto scritto a mano, anche un po’ unto con la ricetta della FOCACCIA veloce che va subito in forno, senza bisogno di lievitazione.

E allora che fai non la prepari????

Certo che sì e siccome è una ricetta versatile ed universale, che potete utilizzare sia neutra che aromatizzando l’impasto come meglio credete, l’ho preparata alla SALVIA, estirpando la mia povera piantina che tengo sul terrazzo.

Ed ecco che in soli 30 minuti è venuta alla luce una soffice e profumatissima focaccia alla salvia, perfettamente lievitata, morbida al centro e leggermente croccante all’esterno.

Inutile dirvi che è durata meno di un pomeriggio.

Perfetta sia da gustare da sola, sia farcita con salumi e formaggi oppure al posto del pane.

E allora cosa aspettate, cucchiaio in mano, forno acceso, si prepara la FOCACCIA più veloce del mondo!

La FOCACCIA più VELOCE del MONDO che va SUBITO IN FORNO

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioniteglia rettangolare 30 x 40 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • Farina (con lievito 500 g)
  • Olio extravergine d’oliva (1 bicchiere)
  • Latte intero (200 ml)
  • Acqua (100 ml)
  • Sale (5 g)
  • Burro (10 g)
  • Erbe aromatiche (facoltativo: salvia, rosmarino, timo )

Preparazione

step 1

  1. Per preparare la focaccia come prima cosa scaldate leggermente il latte (nel microonde o in un pentolino e metteteci a sciogliere il burro).

    Poi in una ciotola capiente versare direttamente insieme la farina, l’olio, l’acqua, il latte con il burro sciolto ed il sale.

    Girate velocemente con un cucchiaio fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

    Si presenterà molto appiccicoso e mollo, è normale. Mi raccomando non aggiungete farina!

    NOTA se decidete di arricchire l’impasto con erbe aromatiche leggi nei consigli in fondo alla ricetta.

step 2

  1. Siete pronti per cuocere la vostra focaccia.

    Ungere leggermente una teglia versarvi all’interno l’impasto, spolverizzate con qualche granello di sale grosso ed irrorate con un filo di olio.

    Porta il forno a 190° statico, metti un pentolino con dell’acqua sul fondo del forno (ciò permetterà di ottenere una focaccia molto morbida) ed inforna per 25 minuti circa. Dovrà essere leggermente dorata sulla superficie e cotta anche sotto.

    Ecco pronta la tua Focaccia alla salvia!

CONSIGLI e VARIANTI

Se decidete di aromatizzare l’impasto con erbe aromatiche dovrete tritarle finemente con un mixer ed unirle alla farina prima di aggiungere gli ingredienti liquidi.

Mescolando a secco farina ed erbe tritate con un cucchiaio l’erba aromatica si distribuire meglio nell’impasto.

Altra versione ottima è la versione al rosmarino. Per prepararla basterà sostituire alla salvia qualche foglia di rosmarino tritata e poi seguire la ricetta. Lo stesso dicasi per altre erbe aromatiche.

Io per controllare se è cotta al punto giusto dopo 25 minuti la tiro fuori dal forno e stando attenta a non bruciarmi la capovolgo su un tagliere per vedere se è cotta anche sotto.

Normalmente poi la lascio ancora 2/3 minuti a cuocere capovolta.

Se preferite una focaccia molto croccante sulla parte superiore potete passarla nel forno in modalità grill per 1 minuto.

CONSERVAZIONE

Questa, come tutte le focacce danno il meglio appena sfornate, ancora calda oppure leggermente tiepida.

Nulla vieta però di consumarla fredda anche il giorno seguente. In questo casa abbiate cura di sigillarla in sacchetti di plastica per alimenti

E’ possibile surgelarla, vi consiglio di porzionarla prima di farlo.

ALTRE FOCACCE

Se ami la focaccia consulta il mio blog alla sezione Pizza, pane, FOCACCE e torte salate, ce ne sono per tutti i gusti

Ecco qualche esempio

1)      FOCACCIA GENOVESE CON IMPASTO AL LATTEhttps://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/la-mia-focaccia-genovese-con-impasto-al-latte/

 

2)      FOCACCIA GENOVESE RICETTA ORIGINALE https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/ricetta-focaccia-genovese-fatta-in-casa/

 

3)      FOCACCINE AL ROSMARINO VELOCI https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/focaccine-al-rosmarino-veloci-e-senza-lievitazione/

A TAVOLA CON TEA SU INSTAGRAM

Seguimi cliccando al seguente link https://www.instagram.com/atavolacontea_/?hl=it

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.