Impepata di COZZE al POMODORO

Impepata di COZZE al POMODORO

Un secondo piatto molto semplice da preparare ma non per questo poco gustoso che racchiude in sè tutto il sapore del mare.

Variante della impepata di cozze tradizionale con l’aggiunta di un sugo di pomodoro lievemente piccante e l’accompagnamento di crostini di pane caldo trasformano questa ricetta in un piatto gustoso e completo.

Si tratta di una preparazione che a seconda dei casi e può essere proposto sia come antipasto che come secondo piatto di pesce

Le cozze al pomodoro sono uno dei piatti della tradizione tarantina, semplice da preparare ma allo stesso tempo gustosissimo un abbinamento riuscitissimo che vi farà apprezzare al massimo il sapore delle prime.

Contrariamente a quanto si possa pensare si tratta di una preparazione molto semplice e veloce che vi consentirà di ottenere un ottimo risultato anche se non avete molta dimestichezza ai fornelli

Come per tutte le ricette composte da pochi ingredienti mi raccomando ricordatevi che è fondamentale che la scelta della materia prima che deve essere di altissima qualità.

Il mix perfetto tra la morbidezza delle cozze, la corposità del pomodoro ed il croccante del pane caldo.

Un piatto fantastico a cui nessuno riuscirà a resistere.

Impepata di COZZE al POMODORO

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • cozze (2 kg)
  • polpa di pomodoro (400 )
  • aglio (2 spicchi)
  • prezzemolo tritato (15 g)
  • olio extravergine d’oliva (50 ml)
  • pepe nero (macinato q.b.)
  • peperoncino fresco (q.b.)
  • sale (q.b.)

Preparazione

  1. Iniziamo pulendo le cozze.

    Sciacquatele sotto acqua corrente, eliminate tutte le impurità esterne con l’aiuto di un coltellino, infine strappate con un movimento deciso la barbetta, infine eliminate quelle rotte.

  1. Mettete in una pentola larga e profonda le cozze, l’olio extra vergine di oliva, il prezzemolo precedentemente tritato con l’aglio, una macinata di pepe e per i più temerari del peperoncino.

    Lasciate sul fuoco a fiamma vivace, chiuse con un coperchio, affinchè si dischiudano tutte le cozze.

    Non appena si saranno aperte spegnete il fuoco e filtrate l’acqua che si è formata in cottura tenendola da parte per dopo.

  1. Ora dedichiamoci al sugo di pomodoro.

    In una padella anti aderente mettete 1 cucchiaio di olio ed uno spicchio di aglio schiacciato, non appena si sarà insaporito abbassate la fiamma ed aggiungete la polpa di pomodoro.

    Regolate di sale (non esagerate perché normalmente le cozze sono già sufficientemente sapide) e continuate la cottura per altri 5 minuti mescolando di tanto in tanto.

  1. Aggiungete l’acqua di cottura delle cozze precedentemente filtrata e cuocete per altri 10 minuti.

    Infine versate le cozze nel sugo, rimescolate attendete ancora 3 minuti poi cospargete con un ò di prezzemolo tritato ed una spolverata abbondante di pepe nero.

    Servi l’impepata di cozze al pomodoro accompagnata da crostini o da fette di pane tostato.

CONSEVAZIONE

Una volta pronta puoi conservare l’impepata di cozze al pomodoro in frigorifero per al massimo un giorno.

COME PULIRE LE COZZE

Se avete poco tempo vi consiglio di far pulire le cozze nella pescheria nella quale le comprate, con l’avvertimento però di consumarle entro la giornata altrimenti andranno a male.

Nel caso in cui invece decidiate di pulirle in casa procedete nella maniera seguente: lavatele abbondantemente sotto l’acqua corrente, poi mettetele a bagno in una bacinella per almeno quindici minuti

Trascorso il tempo scolatele ed eventualmente buttate quelle che fossero già aperte (vuol dire che il frutto interno è morto e quindi meglio non mangiarlo)

Poi eliminate il filamento che fuoriesce dal lato dritto della cozza che sembra una barbetta prendendolo strettamente con le dita e strattonandolo con un movimento deciso.

Se fosse sporca pulite la superficie delle cozze con una paglietta da cucina o un coltello affilato.

Infine sciacquatele e scolatele prima di utilizzarle.

In ogni caso vi consiglio di pulirle immediatamente prima del loro utilizzo.

A Tavola con Tea su Instagram https://www.instagram.com/atavolacontea_

Vuoi scoprire altre gustose ricette? Torna alla home page del mio blog cliccando qui https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *