Fiori di zucchine fritti

fiori zucchini fritti copia Fiori di zucchine fritti. Un antipasto gustoso e semplice da preparare, un salva cena: i fiori di zucca farciti con mozzarelle e acciughe e fritti.
FIORI DI ZUCCHINE FRITTI

INGREDIENTI:
8/10 Fiori di zucchini, 100 gr di provola o mozzarella, 4 – 5 acciughe dissalate, olio extra vergine di oliva, sale q.b.
Per la pastella: 200 ml. di birra chiara, 125 gr di farina 00, 2 uova, 1 cucchiaio e 1/2 di olio extra vergine di oliva, sale q.b.
PROCEDIMENTO
In una ciotola raccogliete a fontana la farina setacciata, al centro versate due cucchiai di birra, l’olio, i tuorli d’uovo ed aggiungete un pizzico di sale. Mescolate bene il tutto fino a quando diventerà un composto omogeneo leggermente denso. Coprite e lasciate riposare la pastella in luogo tiepido per circa 30 minuti. Nel frattempo pulite i fiori di zucchina. Con molta delicatezza, altrimenti si rompono eliminate il pistillo all’interno. Lavateli velocemente sotto l’acqua e riempite ognuno con un dadino di provola ed un pezzetto di acciuga che avrete scolato dal liquido di conservazione. A questo punto immergete rapidamente i fiori nella pastella. Nel frattempo avrete messo a scaldare un pentolino dai bordi alti con all’interno l’olio per friggere. Quando sarà giunto a temperatura friggere i fiori di zucchina rigirandoli da entrambi i lati. Fate molta attenzione quando li girate perché sono delicatissimi. Una volta cotti, e belli dorati scolateli dall’olio e posateli su un piatto con carta da forno affinché si assorba l’olio in eccesso. Servire immediatamente, vanno consumati caldi e appena fritti affinché non perdano la loro croccantezza.
TEMPO DI PREPARAZIONE 10 MINUTI + RIPOSO
TEMPO DI COTTURA: 5 MINUTI
DIFFICOLTA’: BASSA